mercoledì 26 gennaio 2022

CREMA CATALANA

Ci stiamo avvicinando ai "giorni della merla", ossia le giornate più fredde dell'anno che combaciono con gli ultimi tre giorni di gennaio, infatti le temperature sono scese e il clima rigido si fa ben sentire anche se fortunatamente un graditissimo sole non manca di apparire nelle ore centrali riuscendo a "forare" la nebbia e far sentire di meno la fredda umidità che ci perseguita!!!
Ma appena il sole cala il freddo si fa sentire e allora si sta molto meglio al calduccio di casa magari con una golosa e corroborante merenda!!!

L'argomento del nuovo appuntamento della Rubrica "Idea Menù" è proprio un Menù antifreddo; io devo proporre il dolce e ho pensato alla crema catalana, una base soffice e cremosa, sormontata da uno strato croccante di zucchero caramellato. Mi è piaciuto il contrasto tra il freddo della crema e il caldo della crosticina croccante del caramello fatto con il cannello che rende bene l'idea del freddo e del calore che scalda!!!

CREMA CATALANA




INGREDIENTI:
- 4 tuorli;
- 90 g di zucchero;
- 450 ml di latte;
- buccia di 1 limone;
- cannella;
- 20 g di maizena;
- zucchero di canna per caramellare.



Fate bollire il latte con la cannella e la scorza del limone.
Montate in una ciotola, i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la maizena mescolando bene.
Versate il composto nel latte.
Rimettete tutto sul fuoco per far addensare.
Dividete la crema catalana nelle ciotoline e riponetele in frigo per almeno 4 ore.
Prima di servire spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna e con il cannello caramellate la superficie.





Questo è il menù completo:




Primo: Crema di carote e lenticchie rosse

17 commenti:

  1. Un dessert che mi piace tantissimo!
    Bravissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. che delizia, è da tanto che voglio prepararla,è golosissia,brava

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questo dolcee ho preso da poco il cannello e proverò di sicuro la tua ricetta!
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  4. Questo dessert non ha stagione ^_^ lo adoriamo anche in casa e pensa abbiamo acquistato il cannello apposta :-P

    RispondiElimina
  5. Molto buona è non difficile da fare. Qui a Trieste in freddo umido con poco sole. Bu9na giornata.

    RispondiElimina
  6. Brava Laura, questa crema rimette al mondo e consola davvero delle brutte giornate! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. E qui svengo, ti è venuta davvero bene, che buona che è, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. un forte abbraccio,Laura.

    RispondiElimina
  8. Mi piace tantissimo e la tua è perfetta!
    Ne prendo virtualmente una porzione :)
    Un abbraccio, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura, adoro la crema catalana, è uno dei miei dolci preferiti.. esecuzione perfetta la tua, ne mangerei volentieri una adesso!

    RispondiElimina
  10. Mi piace tantissimo ed è da troppo tempo che non la faccio... Grazie!!!!

    RispondiElimina
  11. L'adoro eppure l'ho preparata una sola volta in casa. Ottima direi

    RispondiElimina
  12. Ricetta semplice ma gustosissima con il cannello viene benissimo

    RispondiElimina
  13. Credo non averlo mai assaggiato, e credo che proverò a sperimentarlo.
    Buona serata e grazie.

    RispondiElimina
  14. Un dessert semplice ma golosissimo, perfetto per i giorni della merla!!!

    RispondiElimina
  15. Caspita mi sono persa questa delizia!
    Perfetto per le giornate invernali più fredde ... Anche se inizia a sentirsi una leggera aria primaverile

    RispondiElimina