Il risotto limone e gamberetti, è una ricetta che avevo già pubblicato nel blog, ma è un primo piatto che preparo spesso ed è diventato uno dei miei primi piatti preferiti, per questo motivo ho deciso di riproporvelo.
E' un risotto dal gusto delicato, che vi consiglio di abbinare al Vino Donnafugata: il Sicilia Doc Anthìlia 2020 Donnafugata dai sentori fruttati di pera, pesca bianca e pompelmo, mentre al palato risulta complesso e strutturato, con una buona mineralità.
E' un vino bianco che nasce nei vigneti della Sicilia sud-occidentale ed è perfetto da abbinare proprio ai primi piatti di pesce.
RISOTTO LIMONE E GAMBERETTI
Ingredienti (x 2 persone):
- 180 g di riso chicchi grossi;
- 1 cipolla bianca;
- 200 g di gamberetti sgusciati;
- 1 limone biologico o non trattato;
- brodo vegetale (o di pesce) q.b.;
- olio evo;
- un mazzetto di timo fresco.
Sbollentate i gamberetti in acqua salata per 3-4 minuti, scolateli e teneteli da parte.
Sbucciate e tritate finemente la cipolla, fatela soffriggere con poco olio in una padella, aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche minuto, sfumate con il succo del limone, lasciate evaporare e continuate la cottura aggiungendo, man mano, il brodo come per un normale risotto.
Che primo piatto gustoso e invitante!
RispondiEliminaBravissima!
Un abbraccio
Molto invitante, deve avere tutto il profumo del mare
RispondiEliminaUn risotto semplice che mi piace molto!! Un bacione
RispondiEliminami piace molto questo risotto😋
RispondiEliminaHo un bellissimo ricordo legato al risotto al limone <3 l'aggiunta dei gamberetti, lo rende ancora più goloso! Grazie per la (ri)condivisione della ricetta :-)
RispondiEliminaInvitante, delicato e goloso. Brava
RispondiElimina