mercoledì 16 settembre 2020

RISOTTO ALL' UVA FRAGOLA

L'uva fragola con il suo caratteristico profumo e il deciso sapore è una varietà di uva che si può trovare solo per un breve periodo tra agosto e settembre e che mi sembra quanto mai adatta per l'argomento scelto per il ritorno, dopo le vacanze estive, della rubrica "Idea Menù", ovvero dei piatti che abbiano come ingrediente l'uva.

Il risotto all'uva fragola è stato una gran bella scoperta,  mi ha soddisfatto molto e vi consiglio di provare.

 RISOTTO ALL' UVA FRAGOLA




Ingredienti:

- 320 g di riso carnaroli;

- 450 g di acini di uva fragola + alcuni per decorare;

- 1 bicchiere di vino rosso;

- brodo vegetale q.b.;

- 40 g di parmigiano grattugiato;

- 2 cucchiai di soffritto ( cipolle, carote e sedano tritati);

- olio evo;

- sale e pepe.



Lavate bene gli acini dell'uva fragola, passateli nel passaverdura e raccogliete il denso succo.

Fate appassire in un tegame il soffritto con poco olio.

Versate il riso, fate tostare mescolando continuamente e quando sarà trasparente, versate il vino.

Una volta evaporato, cominciate a versare il brodo caldo continuando a versare man mano che si consuma.

Cinque minuti prima di finire la cottura aggiungete il succo d'uva, regolate di sale e portate a cottura.

Togliete dal fuoco, amalgamate al risotto il parmigiano, coprite il tegame con il coperchio e fate riposare 2 minuti prima di servire.

Decorate i piatti con qualche acino d'uva.







Questo è il menù completo:




15 commenti:

  1. Ho sistemato Laura. Scusami per il ritardo, un meraviglioso risotto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma è meraviglioso!!!! Ha un colore bellissimo e posso solo immaginare l'aroma. Da provare, mi hai incuriosito ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Adoro il riso, adoro i risotti e spesso abbino anch'io la frutta a questo piatto, ma con l'uva fragola non ho mai provato!
    E' bellissimo oltre che sicuramente buonissimo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Cara Laura a me i risotti speciali come questo mi piacciono tanto!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  5. conoscevo la versione con le fragole ma non questa con l'uva fragola! bella proposta Laura!

    RispondiElimina
  6. Amo i risotti.. con la frutta credo di averlo fatto solo con pere e fragole.. Ottimo con questo tipo di uva.. :-P buonissimo davvero!

    RispondiElimina
  7. Une version du risotto que je ne connaissais pas du tout.
    A tester.
    A bientôt

    RispondiElimina
  8. Non ho mai fatto i risotto con la frutta, bellissimo e molto invitante!

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo, ha un colore stupendo. Interessante questo abbinamento risotto uva

    RispondiElimina
  10. Ho assaggiato il risotto alle fragole, il risotto alle mele, ma con uva fragola mi manca. Mi piace! Come mi piace anche tutto il menù proposto. Se la trovo lunedì, lo provo.

    RispondiElimina
  11. Sììììììììììì lo adoro ogni anno lo faccio, molto invitante!

    RispondiElimina
  12. Molto intrigante questo risotto. Sarei proprio curiosa di assaggiarlo :) Buona serata

    RispondiElimina
  13. Ha un colore spettacolare e immagino che il sapore non sia da meno!

    RispondiElimina