venerdì 25 gennaio 2019

ANTIPASTO DI MAZZANCOLLE, FAGIOLI BIANCHI E ARANCE

L'antipasto di mazzancolle, fagioli bianchi e arance è un piatto veloce e semplice da preparare.
Questa settimana la Rubrica "Idea Menù" è dedicata ai legumi, così ho deciso di preparare questo antipasto insolito ma buonissimo!

ANTIPASTO DI MAZZANCOLLE, 
FAGIOLI BIANCHI E ARANCE



Ingredienti:
- 500 g di mazzancolle;
- 1 vasetto di fagioli bianchi di Spagna da 250 g sgocciolati;
- 1 arancia e il succo di 3 arance;
- 1 limone;
- olio evo;
- prezzemolo tritato;
- sale e pepe.





Sbollentate per un minuto le mazzancolle, sgusciatele e privatele del filo nero interno.
Fatele marinare nel succo delle arance, tenendone da parte 3 cucchiai, per 30 minuti.

Sgocciolate i fagioli e sciacquateli. 
Trasferiteli in una terrina e conditeli con l'olio, il succo del limone, sale e pepe.

Lavate l'arancia, pelatela a vivo, tagliatela a fettine e dividetele a metà.

Sbattete il succo delle arance rimasto con il sale,pepe, l'olio e un po' di prezzemolo tritato.

Sgocciolate le mazzancolle, conditele con la salsa all'arancia, disponetele sul piatto da portata, aggiungete i fagioli bianchi e le fettine d'arancia.






Questo il menù completo:









25 commenti:

  1. uhhhaoo che ricetta fantastica... grazie. Bella idea

    RispondiElimina
  2. buonissima questa insalata!!!bella idea!

    RispondiElimina
  3. Complimenti,un'insalata molto gustosa, interessante l'aggiunta dell'arancia! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Che proposta stuzzicante! Mi piace moltissimo questa insalata ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Che i crostacei con i legumi mi facciano impazzire non è cosa nuova ma l'abbinamento con l'arancia mi intriga da matti!

    RispondiElimina
  6. Ottima insalata, leggera e saporita, mi piace davvero tanto!

    RispondiElimina
  7. Ottimo assieme. Solo per me lui non deve i crostacei. Buona serata .
    (oggi nevicato)

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace questa combinazione di ingredienti!! Ottimo

    RispondiElimina
  9. mai provato con le arance,grazie per l'idea,da fare,felice serata

    RispondiElimina
  10. Spettacolo Lauretta mia! Mi piacciono tantissimo i gamberi.. con l'arancia sono stupendi ma con i fagioli bianchi non li avevo mai provati. Che accostamento originale e delizioso.. hai creato un piattino davvero niente male!! <3 Baci a te e al tuo dolcissimo principino!!

    RispondiElimina

  11. Particolare e invitante il tuo antipasto, da provare sicuramente!!!
    un abbraccio ^__^



    RispondiElimina
  12. Deve essere proprio fresco e leggero. Mi fa pensare all'estate

    RispondiElimina
  13. un antipasto leggero e fresco! Adoro l'accoppiata legumi/pesce!!

    RispondiElimina
  14. mai fatto questo abbinamento, mi sembra una bella idea.
    Baci

    RispondiElimina
  15. Deve essere davvero fresco e saporito questo antipasto, mi ispira molto!Baci,Imma

    RispondiElimina
  16. Buonissimi questi 3 ingredienti assieme!!!!! Un bacione :-*

    RispondiElimina
  17. Un antipasto veramente molto gustoso, mi piacciono tutti gli ingredienti. Buona serata

    RispondiElimina
  18. Un ottimo modo per gustare i gamberi

    RispondiElimina