martedì 29 luglio 2014

GELATO AL PANGRATTATO CARAMELLATO

In questo strano week end di fine luglio, dove piogge torrenziali hanno lasciato posto ad un timido sole, ho messo in funzione la gelatiera.....forse per voler vedere ad ogni costo questa estate che non c'è!!!
La ricetta mi aveva molto incuriosito, quel pangrattato caramellato mi stuzzicava tanto e infatti alla fine il risultato non mi ha deluso!!!
Un gusto da provare, che sicuramente vi conquisterà!!!

GELATO AL PANGRATTATO CARAMELLATO






INGREDIENTI:
- 90 g di pangrattato;
- 300 ml di latte;
- 100 ml di panna fresca;
- 2 tuorli;
- 100 g di zucchero;
- 1 baccello di vaniglia;
- sale.


 


Montate i tuorli con la metà dello zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Scaldate il latte e la panna con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza.
Versate il latte filtrato sul composto di tuorli, mescolate e cuocete la crema a bagnomaria per circa 10 minuti, mescolando fino a che velerà il cucchiaio.
Trasferite la ciotola in un altra con acqua fredda e ghiaccio e lasciate raffreddare.
Fate caramellare lo zucchero rimasto con 2 cucchiai di acqua, unite il pangrattato e mescolate per qualche secondo.
Lasciate intiepidire e unite il tutto alla crema, tenendo da parte 2 cucchiai di pane caramellato.
Versate nella gelatiera, fino a quando il gelato si addensa, poi ponetelo in un contenitore in freezer.
Al momento di servire, decorate con il pangrattato tenuto da parte.







Ma l'estate dov'è?????????












27 commenti:

  1. originalissimo con il pane, mi piacerebbe provarlo!!!

    RispondiElimina
  2. Con il pangrattato mai sentito! Mi incuriosisce tanto!
    Complimenti per la novità!

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce molto il pangrattato caramellato, molto originale, bravissima! Ma questo micione nero dal pelo vellutato!? :-)

    RispondiElimina
  4. L'estate dove sta?? chi lo sa! e intanto che arriva mi gusto qquesto gusto delizioso.. Che begli occhioni l'ultima foto! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è particolare questo gelato?????? Da assaggiare ^_^
    Brava!

    RispondiElimina
  6. Noooooooooo che musetto fantastico... mi avevi già convinta a provare questo gelato non convenzionale, ma quello splendore alla fine mi ha deciamente conquistata! <3<3<3

    RispondiElimina
  7. Cara Laura, aspettando l'estate, assaggiamo questo delizioso gelato!!!
    Ciao e buona settimana sperando che arrivi l'estate vero.
    Buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Wow!!! Questa si che è originalità!!!! Brava!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che idea originale! Sarà squisito! Bacioni :)

    RispondiElimina
  10. Sembra buonissimo! Non avevo mai sentito niente di simile, ma sembra un gusto davvero buono! Credo che lo proverò, anche senza gelatiera!
    Un abbraccio,
    Rubina

    RispondiElimina
  11. Un gusto particolare che mi ispira molto, brava Laura è una gran bella novità questo gelato!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  12. Anche io ieri ho fatto il gelato! Non proprio adatto a queste temperature (forse una zuppa calda sarebbe più appropriata) ma inutile qui la voglia di estate è troppa! Il tuo mi intriga tantissimo, ciaoooo

    RispondiElimina
  13. Laura questo gelato così particolare mi attira moltissimo! Non ho la gelatiera purtroppo, mi piacerebbe provare a farlo... nonostante l'estate si stia facendo pregare. Nerello comunque è uno splendore unico, è un gatto FAVOLOSO! Buona settimana Laura, a te, Pietro e famiglia!

    RispondiElimina
  14. Laura, se continua così puoi servire il tuo splendido gelato.... tiepido! Qualcuno ha chiamato questo luglio "lugliembre" ... in effetti ci sta tutto! Gran gelato, da provare!!! Una carezza a quella meraviglia!!!

    RispondiElimina
  15. Troppo bella la tua pupa pelosa :-P
    Mi fa piacere che tu abbia riscoperto il piacere di fare il gelato in casa e sperimentare è l'aspetto che + adoro di questa preparazione! L'idea croccante mi stuzzica..da provare ^_^ Grazie cara e buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  16. Che bella idea, gelato super originale. Buonissimo, grazie!

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutte, anche Nerello ha gradito molto gli apprezzamenti.......per quanto riguarda il gelato vi consiglio proprio di provarlo, ne vale veramente la pena!!!

    RispondiElimina
  18. Credo sia uno dei gelati più originali che abbia mai sentito, sarei curiosissima di assaggiarlo :) A dispetto del tempo novembrino, al gelato non direi mai di no. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  19. Ciao Laura il gelato al pangrattato non lo conoscevo.....lo devo provare baci!

    RispondiElimina
  20. Credo che questo sia in assoluto il gelato più originale che abbia visto in rete negli ultimi tempi. Urge sperimentare al più presto!
    Giulia

    RispondiElimina
  21. Este helado nuca lo he probado, muy original.

    RispondiElimina
  22. Dovevo venire da te per trovarla, questa estate così sfuggente e dispettosa :( Non resisto più tra freddo e alluvioni.. ho bisogno di caldo e certamente.. del tuo gelato originalissimo. <3 Che voglia di provarlo, mai sentito un gusto simile!! A presto amica.. e un abbraccio a te e al principino, che sicuro sarà tanto cresciuto. P.s. ma che bello non è il tuo miciolo nero??? E' il mio sogno...

    RispondiElimina
  23. dici eh...avrei preferito mandorle tritate

    RispondiElimina
  24. Mi viene da sorridere!! Ho scritto praticamente lo stesso post!! Solo che io non ho fatto questo splendido gelato. Mi attira tantissimo!!!

    RispondiElimina
  25. Ne avevo sentito parlare di questo gelato da un amica siciliana ed ero davvero curiosa di provarlo e adesso che lo vedo non so resistere deve essere decisamente goloso!! Un bacioneeeeee,Imma

    RispondiElimina
  26. Non avevo mai sentito un gusto di gelato al pangrattato!
    decisamente mi hai incuriosito e lo voglio proprio provare :-P
    un abbraccio ^__^
    che occhioni il tuo micione :-))

    RispondiElimina