lunedì 4 aprile 2011

RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IN PADELLA

Buonasera!!!!
Qui a Venezia, proprio in questo momento, si sta verificando il primo acquazzone primaverile dell'anno!!!

Lo so che ormai il radicchio sta quasi finendo, però mi dispiaceva aspettare di postare questa ricetta il prossimo anno, ecco allora:

IL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IN PADELLA

Radicchio rosso di Treviso

Radicchio rosso di Treviso


INGREDIENTI:

- 4 cespi di radicchio Rosso di Treviso;
- 3 cipolle rosse o 3 cipolle bianche;
- olio evo;
- sale;
- brodo vegetale.

Radicchio rosso di Treviso in padella

Il sapore tipicamente amarognolo del radicchio rosso di Treviso richiede per la cottura in padella l'abbinamento con il gusto dolce della cipolla. 
Pertanto si possono usare i vari tipi di cipolla a secondo del proprio gusto. 
Le cipolle bianche daranno anche una colorazione finale più chiara, mentre quelle rosse andranno ad accentuare il rosso del radicchio.
Questa preparazione si presta oltre che a ottimo contorno anche come base per risotti, farcitura di lasagne, frittate e altre preparazioni in cucina.

Radicchio rosso di Treviso in padella

Per preparare il radicchio rosso di Treviso, scaldate in una padella antiaderente un po' d'olio evo,  mettete le cipolle rosse o bianche tritate con un po' di brodo vegetale a stufare. 

Nel frattempo mondate, lavate e tagliate a listarelle il radicchio (volendo se il gambo è bello sodo si può tagliare a pezzetti anche quello, dopo averlo ben ripulito) e mettetelo a cucinare con le cipolle finché si è consumata l'acqua  di cottura. 
Regolate di sale.

Il radicchio rosso di Treviso in padella è pronto da servire a tavola o per essere utilizzato come ingrediente per la realizzazione di altre ricette.

Radicchio rosso di Treviso in padella


29 commenti:

  1. Ottimo il radicchio trevigiano!!! Con le cipolle poi è uno spettacolo!!! Io di solito lo cucino con lo scalogno...Un bacio e buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro il radicchio tevigiano! Di solito lo faccio al forno, ma anche questa tua versione in padella con cipolle è decisamente ottima!

    RispondiElimina
  3. Pareva impossibile che si mettesse a piovere...e invece ci avevano azzeccato....ottimo modo per cucinare il radicchio!!!!!Buona settimana...

    RispondiElimina
  4. il commento di barbara potrebbe essere il mio !!!! (anche perchè mi chiamo barbara anche io !!^____-)

    RispondiElimina
  5. mai provato così, dev'essere buonissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Buonissimo, grazie, è veramente speciale.
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Un accostamento di sapori meraviglioso: il radicchio con la cipolla... lo proverò sicuramente (l'anno prossimo :-))

    RispondiElimina
  8. Non sta a dirmelo....il piccolo ha il terrore dei tuoni.....il radicchio è sempre buono (io preferisco però quello tardivo!!!)

    RispondiElimina
  9. ahhhhh el radicio in tecia :D ahahahhaha come t capisco.. un classiccissssiimo a casa mia :D ottimo spunto, bravissima :D un bacione

    RispondiElimina
  10. Molto gustoso e invitantissimo!!! Complimenti, baci

    RispondiElimina
  11. buono, buonissimo questo radicchio! Mi piace anche farci il "pasticcio", come lo chiama mia cognata di Vicenza: lasagne col radicchio fatto cosi, e poi formaggio (io metto la scamorza affumicata)
    Fantastico!

    RispondiElimina
  12. Eh sì, il radicchio tardivo di Treviso è veramente unico, mi piace tantissimo ed è davvero "duttile"!
    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
  13. che bontà il radicchio, lo adoro.... ;)

    RispondiElimina
  14. Lo penso molto buono, ciao
    una buona giornata

    RispondiElimina
  15. Amo tantissimo il radicchio e l'abbinamnto con la cipolla è perfetto :D

    RispondiElimina
  16. molto buono il radicchio rosso ,io uso quello di Chioggia di solito + amaro e fa diventare ''rosso'' il risotto!
    pure qui a Porto Viro ieri sera è arrivato un bel temporale!

    RispondiElimina
  17. ottimo il radicchio io lo faccio con i risotti

    RispondiElimina
  18. Ottimo piattino!!!!...davvero gustoso!!!

    RispondiElimina
  19. Ma che bontà questa ricetta.. mi piace molto il radicchio e lo uso molto per le mie ricette.. smack :-D

    RispondiElimina
  20. Ho sempre voluto provare il risotto con il radicchio, so che e buonissimo:) Quasi quasi per domani lo faro con questa ricetta deliziosa:):)

    RispondiElimina
  21. bravissima stellina, con questa ricetta così gustosa fai mangiare il radicchio anche a me che lo tolgo sempre quando lo vedo sul piatto!!
    Bella ricetta, davvero!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  22. Mi piace molto il radicchio e le cipolle. Direi un perfetto binomio. Un saluto.

    RispondiElimina
  23. Grazie per questa ricetta.
    Ciao, buona serata.
    Anna

    RispondiElimina
  24. In questo periodo, cucino molta verdura!! Questa ricetta è davvero bellissima!! Un bacione.

    RispondiElimina
  25. Ricetta interessante!
    Ieri ho scampato l'acquazzone per un pelo :)

    RispondiElimina
  26. Buonissimo questo piatto, io poi che ho un marito vegetariano, quando leggo ste ricette, prendo subito carta e penna. Grazie cara, ciao.

    RispondiElimina
  27. If you can acquire dumbbell racks collectively with it, that would be
    even better.

    Here is my page ... Top

    RispondiElimina