mercoledì 24 gennaio 2024

TORTA CON CAROTE E MANDORLE

Brrrrr che freddo, quanto bene si sta al calduccio di casa quando fuori, anche se c'è il sole, tira vento e le temperature sono basse!!!
Cosa c'è di meglio di una bella merenda casalinga, una volta tanto senza impegni, sprofondata sul comodo divano di casa mia ....... senza pensare a niente, mi sembra di essere tornata bambina con questa deliziosa torta. Infatti le carote non piacciono solo ai coniglietti!!!
Questa è la mia proposta per la rubrica "Idea Menù - UNICI E DOLCI".

TORTA CON CAROTE E MANDORLE



Ingredienti:
- 300 g di carote (crude e sbucciate);
- 3 uova;
- 180 g di zucchero (100 g di zucchero semolato e 80 g di zucchero di canna);
- 200 g di farina 00;
- 100 g di farina di mandorle;
- 80 ml di olio di semi;
- 60 ml di succo d'arancia;
- 16 g di lievito per dolci;
- sale;
- zucchero a velo.




Lavate bene le carote, sbucciatele e tritatele in un mixer.

In una ciotola montate le uova con il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete le carote, il succo dell'arancia e l'olio.

Mescolate bene e versate le farine e il lievito.

Versate il composto in una tortiera oliata da 26 cm e infornate a 180°C per 45 minuti circa.

Prima di servire spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.




Queste le nostre proposte:




13 commenti:

  1. Sapessi quanto mi fa stare bene questo clima frizzantino, Lara! Soprattutto perché diventa ancor più piacevole gustare delizie come questa golosa torta di carote.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta assomiglia alla mia. La torta di carote è sempre buona, in qualsiasi versione.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono le torte di carote e questa con l'olio al posto del burro, molto di più! Ciao Laura alla prossima :)

    RispondiElimina
  4. Gracias por la receta. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  5. Fa veramente freddo e io gradirei qualche grado in più. Uscire la mattina con le auto coperte di ghiaccio non è piacevole. Ottima la tua torta di carote, molto invitante :) Un bacio

    RispondiElimina
  6. Sono Edvige. Un caro saluto e abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Adoro il freddo e la tua torta con carote e mandorle è perfetta per una parentesi di golosità. Concordo con te quando scrivi che le carote non piacciono solo ai coniglietti, piacciono anche a me :)

    RispondiElimina
  8. Io non amo il freddo ... anzi, non mi lamento mai per il troppo caldo, mi fa stare bene e mi asciuga le mie stanche ossa ahahahahh. Detto questo adoro la torta di carote, anzi è proprio un pò di tempo che non la faccio. Grazie per avermela ricordata. Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Stupendi (e purtroppo spesso irripetibili) questi momenti di relax :-P almeno per noi mamme!!!! Golosissima proposta e ottimo il modo di impiegare tempo di qualità in cucina ^_^

    RispondiElimina
  10. Che bontà e che bel colore!!! Bravissima cara, buon fine settimana!

    RispondiElimina