venerdì 10 luglio 2020

BRUSCHETTE ALLA MARINARA

Le bruschette alla marinara sono un antipasto di pesce fresco ed estivo che si prepara velocemente.
Io ho utilizzato il salmone affumicato, ma potete utilizzare anche un altro tipo di pesce, come ad esempio il pesce spada.
Questo antipasto l'ho preparato per l'ultimo appuntamento prima della pausa estiva della Rubrica "Idea menù" proponendo un menù dedicato al mare.

BRUSCHETTE ALLA MARINARA



Ingredienti
- 8 fette di pane integrale per bruschette;
- 250 g di salmone affumicato;
- 1 cuore di sedano bianco;
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato;
- 8 pomodorini Piccadilly;
- 50 g di olive nere;
- 1 limone;
- 1 scalogno;
- olio evo;
- sale e pepe.



Tagliate il salmone affumicato a pezzetti e poneteli in una terrina poco profonda, bagnateli con il succo del limone e metteteli in frigo.

Lavate i pomodorini, sbollentateli, sgocciolateli, privateli della pelle e tagliateli a dadini.

Mondate il sedano, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a rondelle.

Sbucciate lo scalogno, affettatelo finemente e mescolatelo in una terrina con le altre verdure, le olive nere snocciolate e tagliate a rondelle, l'olio, sale e pepe.

Nel frattempo tostate le fette di pane nel forno già caldo a 200°C per pochi minuti (oppure sulla piastra) e poi spennellatele con l'olio.

Distribuite su ogni fetta qualche pezzetto di salmone affumicato e una cucchiaiata di composto di verdure, cospargete con prezzemolo tritato e portate a tavola.






Questo è il menu completo:

Secondo Pesce finto

21 commenti:

  1. Cara Laura, queste bruschette stimolano proprio l'appetito.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissime.. Le bruschette di pesce mi piacciono! baciotti

    RispondiElimina
  3. Adoro le bruschette soprattutto nel periodo estivo 😊ottima questa tua ricetta

    RispondiElimina
  4. Come resistere a queste bruschette? La bontà del pane bruscato, la sapidità del pesce... Magnifiche!!

    RispondiElimina
  5. Gustosissime!!!!
    la mia cena in estate :-) bruschette !!!!

    RispondiElimina
  6. wow queste bruschette sono molto molto appetitose ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. squisite queste bruschette 😋😋😋

    RispondiElimina
  8. Proprio invitanti queste bruschette Laura! Buone vacanze un abbraccio, arrivederci a settembre :)

    RispondiElimina
  9. Devono essere proprio sfiziose. Io cenerei anche solo con queste

    RispondiElimina
  10. Le bruchette un must estivo golose. Buona serata.

    RispondiElimina
  11. Ciao sono una tua nuova followers e con queste deliziose bruschette mi hai fatto venire una fame galattica.
    Che buone, ho l'aquiolina.
    Mi farebbe piacere se passassi a trovarmi sul mio blog.

    RispondiElimina
  12. Quanto appetito se sono queste bruschette! Mmmmmmh arrivoooo

    RispondiElimina
  13. SEmplici e tanto gustose, perfette per l'aperitivo!

    RispondiElimina
  14. Adoro le bruschette e le tue sono sfiziosissime!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Buona notte come stai? Sono brasiliano, di Rio de Janeiro e cerco nuovi follower per il mio blog. E seguirò il tuo con piacere. Anche i nuovi amici sono i benvenuti, indipendentemente dalla distanza.

    https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina
  16. Che buone devono essere queste bruschette, veloci e fresche, davvero perfette per l'estate!

    RispondiElimina