giovedì 19 luglio 2018

SALAME AL CIOCCOLATO CON NUTELLA

Il salame al cioccolato con Nutella senza uova è un dolce senza cottura goloso e buonissimo da preparare in pochissimi minuti.
L'ho preparato con Pietro, anzi io ho pesato gli ingredienti e il resto lo ha fatto lui, infatti è talmente facile questo dolce che lo può preparare anche un bambino da solo.
Insomma il salame al cioccolato con Nutella è un dolce facile, veloce e veramente buonissimo che finisce in brevissimo tempo.

SALAME AL CIOCCOLATO CON NUTELLA

Salame al cioccolato con Nutella - Salame al cioccolato senza uova

Salame al cioccolato con Nutella - Salame al cioccolato senza uova

INGREDIENTI:
- 200 g di biscotti secchi;
- 120 g di Nutella;
- 60 g di cioccolato al latte o fondente;
- 50 ml di latte;
- 30 g di zucchero;
- 25 g di granella di nocciole;
- zucchero a velo.

Salame al cioccolato con Nutella - Salame al cioccolato senza uova

Salame al cioccolato con Nutella - Salame al cioccolato senza uova

Per preparare il salame al cioccolato alla Nutella senza uova, spezzettate i biscotti con le mani, alcuni in piccoli pezzi altri in briciole.

Aggiungete la Nutella, lo zucchero, la granella di nocciole e mescolate.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e fatelo intiepidire.

Aggiungete al resto degli ingredienti il cioccolato fuso e il latte.

Mescolate bene.

Cospargete il tavolo con abbondante zucchero a velo e ponetevi sopra il composto dandogli con le mani la forma di un salame.

Avvolgetelo su di un foglio di alluminio e mettetelo in frigo 5-6 ore.

Prima di servire il salame al cioccolato alla Nutella senza uova cospargetelo con altro zucchero a velo.

Salame al cioccolato con Nutella - Salame al cioccolato senza uova

Salame al cioccolato con Nutella - Salame al cioccolato senza uova

16 commenti:

  1. Cara Laura, ne è passato del tempo da quando ho assaggiato il salame di cioccolato, ti confesso che mi è molto piaciuto e lo mangerei sempre!!!
    Ciao e buon inizio della settimana cin un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che buono...averne un pezzo ora mi farebbe davvero felice!!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo salame dolce non conosce stagione e conquista sempre tutti..da provare la tua golosissima variante :-P

    RispondiElimina
  4. Io lo adoro. Evito di farlo perchè altrimenti me lo faccio fuori tutto io ;-)

    RispondiElimina
  5. Qui è proprio impossibile resistere: troppo buono! Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. wow è irresistibile, goloso e buonissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. una variante davvero da provare Laura, anche se temo che qui non durerebbe neppure mezz'ora, tanto sembra goloso !!!!! un abbraccio grande cara

    RispondiElimina
  8. Ma che bontà, come non desiderare di mangiare qualche fettina di questa squisitezza !

    RispondiElimina
  9. deve essere buonissimo con la nutella... ci provo grazie

    RispondiElimina
  10. Il salame al cioccolato! uno dei miei dolci preferiti...che non faccio mai..perchè rischio di mangiarmelo tutto in 4 e 4-8!!!! che bontà!

    RispondiElimina
  11. lo adoro e la mia infanzia è tutta lì....bravissima !!!

    RispondiElimina
  12. Mai provato con la nutella 😍 devo prepararlo assolutamente!😋

    RispondiElimina
  13. Mia mamma ne fa uno davvero goloso ma questo non lo ha mai realizzato...quasi quasi le passo la ricetta ;) Complimenti!

    RispondiElimina