domenica 1 maggio 2011

CESTINI E TARTELLETTE CON LE FRAGOLE

Buon I° Maggio!!!! 
Nonostante il bel tempo non sono andata al mare, ma comunque ho passato una piacevole giornata!!!
Spero anche voi!!!
Quando vado in pasticceria la pastina che preferisco è il cestino di frutta: è la mia preferita!!!
Per questo motivo ho deciso di farli a casa in due diversi formati e sono venuti eccezionali!!!

CESTINI E TARTELLETTE CON LE FRAGOLE




INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00;
- 100 g di zucchero; 
- 150 g di burro; 
- 1 uovo; 
- sale; 
- la scorza di mezzo limone.


Per la crema pasticcera:
- 50 g di panna fresca;
- 450g di latte;
- 5 tuorli d'uovo;
- 150 g di zucchero;
- 45 g di maizena;
- sale;
- 1 stecca di vaniglia.

- 2 cestini di fragole.



Per la pasta frolla:
Mescolate la farina setacciata, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. 
Poi con la punta delle dita  incorporate il burro freddo a pezzetti e aggiungete un uovo. 
Lavorate velocemente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché formate una palla che avvolgerete con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
A questo punto stendete la pasta frolla e riempite le formine. 
Io ho usato per i cestini lo stampo in silicone Amelie della "Guardini" e per le tartellette le formine della "Gp & me".
Dopodiché  infornate per 20 minuti circa a 180 °C.


Per la crema pasticcera:
Fate bollire il latte con la panna, sale e i semi di vaniglia.
Montate in una ciotola, i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la maizena mescolando bene e aggiungete l'insieme di latte e panna passati attraverso un colino.
Rimettete tutto sul fuoco per far addensare.

Una volta raffreddata, riempite le tartellette e i cestini con la crema pasticcera e decorate con le fragole.




Con questa ricetta partecipo al contest "La raccolta delle fragole" del blog "La cucina di Irina"



e al contest "Monoporzione" del blog "Vivo pasticciando"



44 commenti:

  1. potrei mangiarne all'infinito... semplici e deliziosi!

    RispondiElimina
  2. Sono veramente spettacolari, tesoro!! Complimenti, baci

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!Bravissima!Buon mese,cara:)

    RispondiElimina
  4. Sono anche le mie preferite, ti sono venute benissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Che carineeeeeee :D...io ho postato qualcosa del genere tempo fa...ma con tanti tipi di frutta...certo che queste con le fragole mamma mia quanto sono appetitose :)
    brava :)

    RispondiElimina
  6. Mmh, gnam gnam,
    io sono molto difficile, ed entrare nelle pasticcerie per me non è una tentazione,
    però i cestini di pasta frolla mi piacciono sempre.
    Mi salvo subito la ricetta, grazie mille,
    Veronica

    RispondiElimina
  7. ..sono venuti perfetti!!! complimenti...

    RispondiElimina
  8. Sono bellissime e ti sono venute veramente perfette!!! Per non parlare di quanto saranno state buone!!! Un dolce veramente ottimo e da mangiarne una dietro l'altra!!! Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  9. Bellissime e estive , complmenti. Bacio Notte

    RispondiElimina
  10. Ma sono veramente belle queste tortine!! Bravissima!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Ciao Laura, sei bravissima! complimenti per il blog, le ricette e le meravigliose foto! Sono anche io una tua fan. a presto. Torna a farmi visita,ciao. Egle

    RispondiElimina
  12. ciao Laura e grazie per essere passata da me, ricambio la tua cortesia.
    Ottimi questi cestini di frutta.

    RispondiElimina
  13. Fanno proprio venire l'acquolina in bocca questi cestini.
    Grazie per il commento, speriamo di conoscerci meglio cara vicina!

    RispondiElimina
  14. Che ricetta fantastica!! Ciao, grazie di essere passata nel mio blog. Eccomi qui, mi unisco molto volentieri tra i tuoi sostenitori, perche' il blog mi piace molto e i tuoi gatti anche. Che adorabili!!
    Ciao, alla prossima :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Laura, grazie per la tua visita! Il tuo blog mi piace molto per le ricette e per...i gatti che io adoro (ho due gatte: Ermione e Miranda, le mie bambine pelose....)
    Ti seguo volentieri e ti copio queste tartellette per la cena organizzata da una mia amica per sabato sera. Io porto il dolce e con queste tartellette farò un figurone!
    Anna

    RispondiElimina
  16. Adoro il tuo blog! Oltre al fatto che proponi ricette molto invitanti, mi piace il tuo rapporto con i gatti!Comunque è vero... quando cucino il mio gatto Pepe anzi ChefPepe Si mette su una sedia e mi osserva..fino a quando non accendo frullatore o fruste elettriche..in quel momento scappa sempre!Complimenti ancora

    RispondiElimina
  17. Ciao Laura, come promesso eccomi a far visita al tuo blog! Golosissime queste tartellette, questo we ho fatto qyualcosa con le fragole, presto metterò la ricetta sul blog! Ho notato che abbiamo entrambi la passione oltre che per la cucina per i gatti! Ho un certosino di 3 anni che si chiama Gri!
    A presto
    Dario

    RispondiElimina
  18. Sapessi quanto mi piaciono! sei stata bravissima!
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  19. Io ho pranzato fuori casa.. ed ho passao una giornata piacevole!!! Bellissimi e buoni questic estini! smackkk buon lunedì!:-)

    RispondiElimina
  20. anche io ho un debole per questi cestini complimenti!!!baci

    RispondiElimina
  21. davvero deliziosi i tuoi cestini! una vera goduria, brava Laura, baci :XX

    RispondiElimina
  22. ma che buone le fragole!!!e questi cestini... da far venire l'acquolina in bocca!!! grazie per essere passata dal mio blog, così ho potuto scoprire il tuo davvero bello...o sarebbe meglio dire buono!!! ;-)

    RispondiElimina
  23. Laura!! Sono bellissimi!!! ho l'acquolina in bocca!! Buoni!!! Un abbraccio, M.Luisa

    RispondiElimina
  24. ma che carine che sono, davvero deliziose, anche a me piacciono molto...baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Laura! Grazie di essere passata a farmi visita! Questa ricetta mi fa venire l'acqua in bocca...devo assolutamente provarla! ^_^
    Chantilly

    RispondiElimina
  26. Ciao! Ricambio la visita con molto piacere: queste tartellette sono proprio un amore... posso solo immaginare quanto devono essere buone!!!

    RispondiElimina
  27. che meraviglia li voglio anch'iooooo!

    RispondiElimina
  28. Ciao Laura, non solo buoni ma anche molto carini e scenografici questi cestini! Hai messo le fragole così bene... da pasticceria!
    Uno tienilo per me
    un bacio

    RispondiElimina
  29. fresche goloso! buonissime!! aggiungo altro o basta cosi?? ehehhe.. adoro i dolci alla frutta! sono freschi e alleggeriscono i sensi di colpa :-P

    RispondiElimina
  30. che belli questi cestini! adoro le fragole!!!

    RispondiElimina
  31. interessante questi cestini ;))


    cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  32. complimenti davvero per questi squisiti pasticcini!

    RispondiElimina
  33. sono stupendi!!! *_*
    complimenti per il blog e per essere passata da me! ti seguo volentieri! ;)

    RispondiElimina
  34. Che belli che sono...mi sa che uno tira l'altro! :)

    RispondiElimina
  35. grazie mille per la tua partecipazione, per la seri "ogni promessa è debito" avevi detto che avresti partecipato e sei stata di parola! buona serata

    RispondiElimina