martedì 17 gennaio 2017

TORTA DI PANETTONE (O PANDORO)


La torta di panettone con le mele (che potete preparare anche con il pandoro) per l’assenza di farina, si presenta al taglio un po’ briciolosa, ma vi assicuro che il gusto è buonissimo!

Ero sicura di aver finito i panettoni che avevo in casa e invece ieri, eccolo là, nascosto in dispensa, un altro panettone!
Stanca di mangiarlo così, l’ ho utilizzato per preparare questa torta di panettone con le mele.
L’accostamento panettone e mele  lo avevo già provato  in questa ricetta ed è perfetto!


TORTA DI PANETTONE (O PANDORO)

Torta di panettone (o pandoro) con le mele - Dolce con il panettone

INGREDIENTI:
- 250 g di panettone (o pandoro);
- 100 g di zucchero di canna;
- 2 uova;
- 75 ml di olio di semi;
- 2 mele;
- 1 cucchiaio di rum;
- zucchero a velo.

Torta di panettone (o pandoro) con le mele - Dolce con il panettone


Torta di panettone (o pandoro) con le mele - Dolce con il panettone


Per preparare la torta di panettone con le mele, tritate finemente il panettone (o il pandoro) con un robot da cucina.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete il cucchiaio di rum e l'olio continuando a montare.

Aggiungete lentamente con una spatola il panettone (o il pandoro) sbriciolato e le mele tagliate a dadini.

Versate l’impasto in una tortiera oliata da 20 cm e infornate a 180 °C per 45 minuti.

Prima di servire la torta di panettone spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo. 

Torta di panettone (o pandoro) con le mele - Dolce con il panettone


Torta di panettone (o pandoro) con le mele - Dolce con il panettone




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





Ti potrebbe anche interessare:


Torta con pandoro e crema di ricotta-Ricetta per smaltire il pandoro
Torta con pandoro e crema di ricotta



Mattonella di panettone - come utilizzare il panettone avanzato
Mattonella di panettone



Muffin di panettone senza burro-Come utilizzare il panettone avanzato
Muffin di panettone senza burro











42 commenti:

  1. Ciao Laura! buon anno nuovo! e a chi non è rimasto del panettone o del pandoro? questa è una bella idea di riciclo! io per un po' abbandono i dolci perchè ho esagerato fin troppo, comunque la tua torta la assaggerei volentieri! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Silvia, ....ammiro la tua forza di volontà, bisogna che mi metta d'impegno anch'io!!!
      Baci

      Elimina
  2. Sai che non avevo mai pensato a panettone e mele ma ora che mi ci hai fatto pensare mi è venuta una voglia terribile di provare. Da noi i panettoni sono scomparsi in men che non si dica ma se ne trovo uno al super lo prendo per provare questa delizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo che panettone e mela sia proprio una bella abbinata!!!
      Baci

      Elimina
  3. Sììì, faccio un dolce molto simili ed è tanto goloso, bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. NE HO PROVATA UNA IERI UN PO' DIVERSA CON LA FARINA ORA MI SEGNI ANCHE QUESTA VISTO CHE HO ANCORA DEL PANETTONE DA CONSUMARE, GRAZIE TESORO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. che ideona e che bravaaaa ...come sempre

    RispondiElimina
  6. Cara Laura, ma che specialità ci fai vedere, sai io sono molto goloso!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. immagino sia buonissima!! sicuramente meglio mangiare così l'ultimo panettone :)

    RispondiElimina
  8. E' una proposta molto interessante per riciclare il panettone, mi piace l'aggiunta delle mele, brava!

    RispondiElimina
  9. ..a me non avanzano mai queste cose ma la tua torta è davvero stragolosa :-P non mi resta che accontentarmi delle foto!

    RispondiElimina
  10. Che golosità Laura, davvero un dolce perfetto per questo dopo cena.. vengo a trovarti!

    RispondiElimina
  11. Una bellissima ricetta,ho proprio voglia di assaggiarla...quindi non mi resta che provarla, un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Carissima Laura hai avuto davvero una splendida idea:trovo questa torta troppo originale,invitante e senza ombra di dubbio buonissima:)).
    La presenza del panettone conferisce un sapore ottimo e le mele e il rum completano il tutto garantendo un risultato notevole:)).
    Peccato non avere avanzi di panettoni o pandori,altrimenti l'avrei certamente provata!
    Grazie mille per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti Laura,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, cara Rosy, il mix di ingredienti produce un'ottimo risultato, grazie!!!
      Baci

      Elimina
  13. Un ottimo riciclo e poi, le mele ci stanno bene ovunque. Io avevo fatto un anno dei muffin e meglio che vengono sbriciolosi, che stopposi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, le mele danno una bella morbidezza e la giusta umidità!!!
      Baci

      Elimina
  14. Ottima. L'ho fatta anch'io e la base di panettone o pandoro rende tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Natalia, un'ottimo modo di terminare gli ultimi panettoni e pandori!!!
      Baci

      Elimina
  15. Ciao Laura, ben ritrovata e (in ritardo) buon anno nuovo!!!
    Che delizia questa torta!! Un ottimo riciclo direi!
    Un abbraccio grande
    Sabrina

    RispondiElimina
  16. Non ho più panettone, ma non so se gioire perché era proprio ora, oppure disperarmi per non averlo potuto riciclare così. L'idea mi piace moltissimo. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  17. Amo alla follia il panettone.. per questo non avanza mai! Ottima idea la tua per riciclare.. smack

    RispondiElimina
  18. wow che riciclo strepitoso!!!!! Non ho più panettoni, ma posso salvarmi la ricetta per l'anno prossimo.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  19. Veramente un bel riciclo,credo anche più buono del panettone stesso!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina