venerdì 14 aprile 2017

BUFFET DOLCE E SALATO PER IL COMPLEANNO DI PIETRO

Domenica abbiamo festeggiato il compleanno di Pietro con i suoi amici e i suoi compagni di classe, era la prima volta che organizzavo una festa con così tante persone, più di una cinquantina, ma nonostante questo ho deciso di preparare buffet e torta da sola.

D'altronde non potevo non approffittare di questa occasione per esprimere al massimo la mia passione! 

Con questo post spero di darvi qualche idea per la preparazione di un buffet di compleanno, organizzandovi riuscirete ad ottenere un buffet economico ma di grande effetto!

BUFFET DOLCE E SALATO
 PER IL COMPLEANNO DI PIETRO




Per il buffet salato

Vi consiglio di preparare le ricette salate in anticipo (io le ho preparate una settimana prima, ma potete cominciare anche un mese prima) e poi congelarle.
Io ho fatto in questo modo:

- Pizzette.
Le ho preparate circa una settimana prima, congelate cotte su dei sacchetti alimentari e il giorno della festa le ho scongelate e poi passate in forno pochi minuti.



- Panini all'olio farciti con prosciutto, mortadella e salame.
Ho preparato circa una settimana prima i panini all'olio, congelati cotti su dei sacchetti alimentari e il giorno della festa li ho scongelati e poi farciti.



- Rustici di pasta sfoglia (rotolini con wustel, girelle con formaggio spalmabile e prosciutto, cornetti con salame e formaggio, ventaglietti con pomodori secchi e formaggio spalmabile, ravioli con olive nere e formaggio).
Ho preparato circa una settimana prima i rustici e congelati crudi, poi il giorno della festa li ho  spennellati con un po' di tuorlo mescolato con il latte e cotti in forno senza scongelarli, a 200 °C per circa 20 minuti o fino a quando si colora la superficie.




- Rotolini di pancarrè con prosciutto.
Preparati il giorno della festa.





Per il buffet dolce

Il buffet dolce l'ho preparato il giorno prima, a parte l'impasto dell'Ovis mollis che l'ho preparato due giorni prima e poi lasciato in frigo avvolto in una pellicola.

- Nutellotti.



- Muffin senza burro con gocce di cioccolato.




- Ovis mollis con marmellata di lamponi e albicocche.



 - Pan carrè con Nutella.



- Tartufini con mascarpone e biscotti secchi decorati con farina di cocco e palline colorate.




- Mini donuts senza burro glassati.



- Palline al cocco con solo albumi.





La torta di pan di spagna farcita con crema pasticcera e gocce di cioccolato, ricoperta di ganache al cioccolato bianco e decorata con pasta di zucchero, m & m's e cialda di pasta di zucchero.
Il pan di spagna l'ho preparato prima, cucinato e dopo essersi raffreddato, l'ho avvolto nella pellicola alimentare e congelato.
Il giono prima della festa l'ho scongelato a temperatura ambiente e prima che si scongelasse completamente l'ho tagliato orizzontalmente.
La sera prima ho preparato la crema pasticcera, la ganache al cioccolato bianco e le decorazioni in pasta di zucchero. La sera stessa ho farcito la torta e messa in frigo, poi il giorno della festa l'ho ricoperta con la ganache e decorata. 

Torta Sam il pompiere - Festa di compleanno a tema




E questi sono i pensierini preparati per ogni invitato alla festa, ovvero dei biscotti di pasta frolla a forma di pompiere, idrante e autopompa e un disegno di Sam il pompiere da colorare.
I biscotti di pasta frolla potete prepararli uno o due giorni prima, oppure potete preparare prima la pasta frolla, congelarla e il giorno prima della festa, la scongelate, create i biscotti e infornate.






Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!


29 commenti:

  1. Tantissimi auguri al tuo Pietro....ma quanto sei stata brava?? Meraviglioso questo buffet, una bellissima idea condividerlo, è davvero fonte di ispirazione, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Auguroni...e super complimentissimi, davvero tanta roba!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che bel bufet molto ricco complimenti sei stata bravissima

    RispondiElimina
  4. Cara Laura, come vorrei trasformarmi in un bambino per esserci!!!
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ma tanti auguri al tuo Pietro e complimenti per questo golosissimo buffet! Sei stata bravissima. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Carissima Laura ancora tantissimi auguri al tuo piccolo:)))e i miei migliori complimenti a te per tutto ciò che hai realizzato:si tratta di preparazioni gustosissime e troppo sfiziose,mi è venuta l'acquolina solo a guardarle;).
    Complimenti inoltre per l'organizzazione e per tutti i consigli pratici,da tenere sicuramente in considerazione qualora si decida di preparare un buffet!:)grazie mille per la condivisione:)).
    Tantissimi complimenti inoltre per la bellissima torta che trovo anche golosissima!:)).
    Un bacione grande e ancora augurissimi a Pietro:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Ma quanto hai lavorato ?!!!!! Mai visto un buffet di compleanno tanto buono e vario. la torta poi è bellissima. Complimenti davvero e tanti baci

    RispondiElimina
  8. all look fantastico cara! Laura you work so much!!
    Look delicious. Buona Pasqua Cara!xoxox

    RispondiElimina
  9. No ma dai sei stata fantastica!!Tante cose buonissime!!!
    E quanto impegno ,anche se ti sei avvantaggiata una settimana prima il lavoro non ti è di certo mancato!!!!
    brava!

    RispondiElimina
  10. Oh mamma Lauretta 😍 ma che meraviglia!!! Sei stata super...potresti aprire un catering!

    RispondiElimina
  11. Che fame tremenda! 😻 Auguri ancora a Pietro!

    RispondiElimina
  12. wow che buffet!!! Sai che dovrei fare un assaggio di tutto? Non so proprio cosa scegliere :)
    Un bacio e tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e a Pietro <3

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti!!! E' stata una gran lavorata, ma è andato tutto benissimo e sono stata ampiamente ripagata!!!

    RispondiElimina
  14. dovresti organizzare i catering!! bravissima

    RispondiElimina
  15. Thank you for sharing superb information. Your web-site is so cool. I’m impressed by the details that you’ve on this blog.
    It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for more articles.
    Online cakes in Indore

    RispondiElimina
  16. Complimenti Laura, sei stata meravigliosa, immagino che bella festa con tutti questi piccoli! Tantissimi auguri oer il compleanno e per la Pasqua, a presto :)

    RispondiElimina
  17. Ciao,
    una fugace visita per farti gli auguri.
    Che questa Pasqua,sia per te ogni giorno foriera di vita e speranza.
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  18. Sei stata formidabile cara Laura, un servizio di catering in piena regola. Complimenti e ancora tanti auguri al piccolo Pietro.
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
  19. che ricco e sfiziosissimo buffet :) tantissimi auguri di cuore al tuo piccolo dolcissimo ometto. un abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che spettacolo!!! sei stata bravissima, certo che ci vuole un freezer bello grande se si vuole preparare un buffet come questo. Volevo chiederti una cosa sulla cialda, ne vorrei fare una simile per mia nipote. Te la sei fatta fare da una pasticceria? poi come l'hai attaccata alla torta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!!!
      La cialda l'ha preparata una pasticceria, avevo mandato disegno e misure via mail. Per l'attacco alla torta mi ero documentata sul web dove parlavano di gelatina sopra e sotto della torta stessa. Ma non mi convinceva e alla fine, anche su consiglio della pasticcera (i colori del disegno, essendo naturali, possono sciogliersi con la gelatina) ho appoggiato la cialda direttamente sulla torta all'ultimo minuto. Così il disegno è rimasto perfetto, come il taglio della torta, l'unica cosa, se vogliamo essere pignoli, che se vuoi mangiare la cialda è più compatta di quanto sarebbe stata se avesse avuto il tempo di ammorbidirsi con l'umidità della torta. Personalmente io, nel caso, rifarò così visto che la priorità è la perfezione del disegno.

      Elimina
  21. MA quante bontà hai preparato per il tuo piccolo ometto! Approfitto per augurare a te e ai tuoi cari una Pasqua piena di gioia e serenità!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  22. E questo spettacolo? Ogni cosa è stata preparata con accuratezza e tanto amore. Anche se in ritardo tanti auguri al tuo piccolo. Buona Pasqua, Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. tantissimi auguri a Pietro e complimenti a te per questo sontuoso buffet! Buona Pasqua !

    RispondiElimina
  24. Ma quante belle cose. Che brava mamma che sei!

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Auguri in ritardo per il tuo ometto e complimenti per il buffet meraviglioso che hai preparato :D Grazie mille anche per le bellissime parole che hai scritto nel mio post, le apprezzo tanto :)

    RispondiElimina
  27. Ma quante robette sfiziose hai preparato!! Che brava un buffet super ricco.. Auguri al tuo ometto.. e anche tanti auguri di buona Pasqua! :-***

    RispondiElimina