martedì 14 marzo 2017

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

Era da tempo che volevo preparare le Zeppole di San Giuseppe al forno e finalmente quest'anno sono riuscita a farle!
Così per il 19 Marzo,  la festa del papà, al mio papino super goloso, non farò mancare queste deliziose paste ripiene, ma per non esagerare con le calorie la farcitura sarà fatta con una crema pasticcera senza uova e la cottura sarà al forno!

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO



INGREDIENTI (per 16 Zeppole)
Per la pasta choux:
- 150 g di farina 00;
- 250 ml di acqua;
- 100 g di burro;
- 4 uova medie;

- scorza di 1 limone;
- sale.

Per la crema pasticcera senza uova:
- 500 ml di latte;
- 75 g di farina;
- 15 g di fecola di patate;
- 140 g di zucchero;
- scorza di 1/2 limone;
- 1 pizzico di sale.

- amarene sciroppate.




Preparate la crema pasticcera senza uova.
In un pentolino setacciate la farina con la maizena e aggiungete lo zucchero.
Versate poi una parte di latte e mescolate bene con una frusta, in modo da sciogliere tutti gli eventuali grumi, dopodiché versate il restante latte.
Aggiungete il sale e la scorza del limone e mettete sul fuoco mescolando continuamente con la frusta fino a che il composto comincerà ad addensarsi.
Fate raffreddare coprendola con la pellicola a contatto con la superficie della crema.


Preparate la pasta choux.
In una pentola mettete l’acqua, il burro ed il pizzico di sale.
Portate il tutto ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno per far sciogliere il burro.

Appena l’acqua inizierà a bollire, togliete subito il tegame dal fuoco e versate a pioggia la farina setacciata.

Mescolate benissimo ed energicamente, amalgamando per bene tutti gli ingredienti, non si devono formare grumi.

Rimettete di nuovo la pentola sul fuoco, a fiamma dolce, e mescolate velocemente e continuamente con il cucchiaio di legno, fino a formare una palla ed un composto che dovrà staccarsi dal fondo della pentola. Occorreranno pochi minuti.

Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.


Aggiungete un solo uovo alla volta, incorporatelo con una forchetta, non aggiungete l’altro uovo se il precedente non è stato completamente assorbito. Il composto dovrà essere ben liscio, privo di grumi e lucido, deve essere morbido ma compatto.
Possono occorrere dalle tre alle quattro uova in base alla grandezza regolatevi in base alla consistenza e fermatevi quando è opportuno.


Rivestite la teglia con carta da forno.

Versate il composto della pasta choux in una sac à poche con bocchetta a stella e formate una spirale di circa 7-8 cm.


Cuocete in forno statico a 200 °C per circa 10 minuti, dovranno gonfiarsi e dorarsi leggermente trascorso il tempo necessario abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti.


Quando saranno ben dorate e gonfie, spegnete il forno, aprite leggermente,  lasciando lo sportello socchiuso con un mestolo di legno per far uscire il vapore e lasciatele al suo interno per circa 5-10 minuti.
Non aprite mai completamente lo sportello del forno se le zeppole non sono ben gonfie e dorate altrimenti si appiattiranno.
Sfornate, e fate raffreddare completamente le zeppole al forno.


Aprite a metà le zeppole e farcite con la crema pasticcera senza uova che avete precedentemente preparato con un sac à poche, richiudete e terminate con altra crema. 
Aggiungete al centro di ogni zeppola al forno un’amarena.







Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!




23 commenti:

  1. Non le ho mai fatte!!!
    Grazie per averle condivise.
    Sembrano buonissime.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Davvero splendide come quelle fritte, anzi molto molto più belle! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Cara Laura, il nome mi è nuovo ma vedendo le foto vedo dei buoni cocconcini.
    Ciao e buona settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Anche io le faccio al forno, le tue sono deliziose e molto invitanti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, le preparerò anche io ma in versione gluten free.....le tue, sebbene cotte al forno (le mie preferite) sono stra golose! Un bacione

    RispondiElimina
  6. uonissim queste zeppole.
    Laura, hai tolto tutti i miei micioni ... quante volte mi sono soffermata a guardarli.
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Sìììì LAura, pure io le faccio al forno, e sono golosissime!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia le tue zeppole Laura:))).Hanno un aspetto davvero golosissimo e meravigliosamente invitante,mi piace molto la cottura al forno che le rende più leggere e sempre ottime e buonissime e l'idea di una crema pasticcera senza uova che mi ispira tantissimo:)).
    Non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire,bravissima come sempre Laura ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione,buon inizio settimana e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  9. UN BEL PECCATO DI GOLA, PRIMA O POI LE DEVO FARE PURE IO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Più leggere al forno, ma ugualmente golose. Buon lunedi

    RispondiElimina
  11. Confesso che anch'io è una vita che le voglio provare...mi hai davvero convinta ^_^
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
  12. Quest'anno mi sono proposta anch'io di farle al forno e non fritte. Sono splendide. Ciao.

    RispondiElimina
  13. ne voglio unaaaaaaaaaa anzi no...due, no aspetta tre... che buone!

    RispondiElimina
  14. Deliziose le tue zeppole! anch'io preferisco quelle al forno...
    bellissima anche la presentazione!!!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  15. Io non le ho mai mangiate ma di sicuro scelgo la versione al forno e poi con questa pasticcera "alleggerita" penso proprio che un peccatuccio di gola si possa fare :-P
    bravissima cara Laura ^__^

    RispondiElimina
  16. Complimenti sono golosissime e meravigliose! A tuo padre piaceranno da impazzire! Io quest'anno rifarò invece una torta a forma di camicia come feci circa tre anni fa! Evviva i Papà!

    RispondiElimina
  17. ah...ogni anno proviamo a farle...vuoi vedere che stavolta saranno perfette? magari seguiamo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  18. Io anche non le ho mai fatte..Le tue cotte al forno hanno un aspetto meraviglioso.. sarà contentissimo il tuo papà! smack

    RispondiElimina
  19. Ciao bella gioia un bacione e buona serata 😚 🙋 🙋 😚

    RispondiElimina
  20. Belle e gustose le tue zeppole!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina