giovedì 2 marzo 2017

VELLUTATA DI PORRI E PATATE (senza latte)

E' arrivato marzo, la primavera è sempre più vicina!!!

Voglia di leggerezza e desiderio di depurarsi, visto anche i dolci fritti e non mangiati per il Carnevale, ci portano a desiderare piatti sani e leggeri.

La vellutata di porri e patate è un primo semplice e veloce, una crema dolce e gustosa dove le patate, sostituendo la panna e il latte, alleggeriscono il piatto senza togliere nulla alla sua bontà.
Se volete, comunque, si può arricchire con una bella manciata di grana grattugiato o con dei crostini di pane all'olio!!!

VELLUTATA DI PORRI E PATATE (senza latte)





Ingredienti (x 3 persone):
- 300 g porri (3 piccoli) solo la parte bianca;
- 300 g patate (3 piccole);
- 750 ml di brodo vegetale;
- noce moscata q.b.;
- olio evo;
- sale (io alle erbe).




Portare a bollore il brodo vegetale o l'acqua dove poi aggiungere il dado vegetale in polvere.
Tagliate i porri puliti a rondelle sottili.
Sbucciate, tagliate a tocchetti le patate e lavatele.
In una pentola alta mettete 2 cucchiai d'olio e aggiungete i porri a rondelle, mescolate e lasciate ammorbidire per circa 5 minuti. Aggiungete le patate a pezzetti e mescolate per qualche minuto.
Aggiungete il brodo caldo e fate cuocere a fiamma media con il coperchio per circa 30 minuti.
Con il mixer frullate, regolate di sale, aggiungete la noce moscata e servite.
Volendo aggiungete grana grattugiato.




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





17 commenti:

  1. Bella la presentazione e ottimo il gusto.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. non chiedermi il perchè ma ho visualizzato il sedano mentre leggevo la tua ricetta... he he

    RispondiElimina
  3. Cara Laura, credo che io non abbia mai provato un piatto simile,una vellutata sicuramente buonissima che farà pure anche bene.
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. La mia vellutata preferita! L'adoro! Baci

    RispondiElimina
  5. Sempre buonissime le vellutate!!!!

    RispondiElimina
  6. Sai che io adoro questa vellutata ?!!!! E tu l'hai presentata molto bene . Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  7. Adoro le vellutate e la tua e' troppo invitante e con un abbinamento gustoso e al tempo stesso delicato che mi piace e ispira tantissimo:)).
    Grazie mille per la bellissima ricetta Laura e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. La faccio più o meno come te.. ottima!!! smack

    RispondiElimina
  9. Le adoro e le preparo spesso, ma ci credi che con i porri non l'ho mai provata? Grazie dell'idea!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Delicata ed elegante!! che bella presentazione Lauretta.. e che gusto! Porti proprio una ventata di primavera!! <3 TVTB

    RispondiElimina
  11. La vellutata di porri e patate è una delle mie preferite, la preparo spesso! bacione a presto :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Laura questo è un piatto che conforta ancora adesso che la sera si sente il freschino :). Anch'io uso il brodo vegetale sicuramente più leggera ma comunque gustosa. Buona giornata, baci Luisa

    RispondiElimina
  13. meravigliaaaaaaa!!!! nemmeno io metto il latte nelle vellutate!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  14. Ma sai che anch'io l'ho sempre fatta senza latte??? Golosissima la tua versione ^_^

    RispondiElimina
  15. Adoro la vellutata di porri e patate, ogni volta è un piacere mangiarla!! Come te nemmeno io uso il latte nelle vellutate, sono molto più leggere!
    PS: t'invito a partecipare al mio contest "Dolci Dipendenze" se ti va :D

    RispondiElimina