giovedì 16 marzo 2017

TORTA SALATA BROCCOLO ROMANO E RICOTTA

C'è aria di primavera nell'aria !!!

Le giornate si allungano e si passa sempre più tempo all'aria aperta.....anche per questo, per la cena, si prestano ricette veloci e facili senza rinunciare però a gusto e bontà:



TORTA SALATA BROCCOLO ROMANO E RICOTTA






Ingredienti:
- 1 rotolo pasta sfoglia;
- 1 broccolo romano medio;
- 200 g ricotta fresca;
- 50 g grana grattugiato;
- 50 g formaggio Asiago;
- 3 cucchiai yogurt naturale;
- 1 spicchio d' aglio;
- semi di sesamo;
- curcuma;
- origano;
- olio evo;
- latte;
- sale.





Pulite il broccolo e dividetelo in cimette.
Fatele bollire in acqua salata per circa 15 minuti, finchè saranno morbide.
In una padella fate imbiondire l'aglio con poco olio e aggiungetevi le cimette scolate.
Fatele insaporire per qualche minuto, poi lasciatele raffreddare.
Aggiungete quindi la ricotta, il grana, il formaggio Asiago a dadini, lo yogurt, la curcuma, una spolverata di origano e mescolate bene il tutto.
Rivestite una teglia con la carta da forno e con la pasta sfoglia, ritagliando la pasta in eccesso per la decorazione, riempitela con il ripieno, stendendolo bene e decorate la superficie con i ritagli di pasta.
Spennellate i bordi e i decori di pasta con del latte, distribuite i semi di sesamo su tutta la superficie della torta e cuocete in forno a 180 C° per circa 30 minuti.




Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da "una mamma che cucina" ed ospitato dal blog "Sabrinaincucina"







Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!




21 commenti:

  1. Ottima questa torta! Ho i broccoletti normali, raccolti ieri dal mio orto, mi sa che oggi la preparo! Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  2. Buonissima! L'ideale da portare nelle uscite e consumare all'aperto.
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  3. Cara Laura è veramente una torta salata molto speciale!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Oh mamma mia che buonaaaaaaaa, perfetta per un pic-nic! Baci

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato il broccolo romano ma la tua ricettina invoglia ad acquistarli.

    RispondiElimina
  6. Buonissima e golosa...con l'arrivo della bella stagione queste torte sono indispensabili...complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  7. Quando vedo queste torte salate penso subito ai primi picnic all'aperto :-) Eh si, l'aria di primavera è proprio nell'aria..e anche il profumino di questa ricetta :-P

    RispondiElimina
  8. sara' pur semplice ma e' deliziosa . Perche' non me la mandi al contest che sto ospitando sul mio blog "Meat free" con tema il formaggio???Ti aspetto, baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Ottima e anche molto invitante, è proprio il piatto ideale per la primavera.
    Felice serata.
    Marina

    RispondiElimina
  10. Carissima Laura adoro le torte salate in quanto le trovo sempre e comunque sfiziose qualsiasi ripieno decidiamo di utilizzare;).
    La tua ricetta mi piace e ispira tantissimo:adoro i broccoli e l'abbinamento con la ricotta,il formaggio grattugiato (utilizzo molto il grana,per condire tantissimi primi piatti e' il mio preferito,così come per i risotti)e l'asiago a dadini che conferisce una nota ulteriore insieme alla curcuma,origano e semi di sesamo..tutti ingredienti che rientrano in quelli che sono i miei gusti personali;).
    Immagino che questa torta salata e' di una bontà unica,non puoi immaginare quanto la vorrei assaggiare,grazie mille per la bellissima ricetta Laura e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Gustosissima questa torta salata Laura, mi segno la ricetta, vado sempre alla ricerca di nuove idee per i ripieni!

    RispondiElimina
  12. Le torte salate sono un grande salvacena, anche perchè si possono preparare in anticipo. Ottima questa tua versione con i broccoli

    RispondiElimina
  13. Le torte salate oltre che essere veloci e versatili fanno sempre un figurone e piacciono a tutti, questa è molto sfiziosa, sembra davvero buonissima!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  14. Aspetto con ansia la primavera per poter fare delle belle scampagnate all'aria aperta! Ottima la tua torta salata, deve essere molto gustosa, perfetta per un picnic o come salva cena! Un bacione!

    RispondiElimina
  15. mi piace tanto questo abbinamento di sapori !

    RispondiElimina
  16. Quanto mi piacciono i broccoli, una torta salata con i fiocchi!!!

    RispondiElimina
  17. grazie mille per la ricetta ti ho inserita. Baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Broccolo romano anche tu!!!!! è troppo buono.. e la tua torta salata mi piace!!!! smack

    RispondiElimina
  19. Troppo buona e gustosa questa torta salata.
    Un bacio :)

    RispondiElimina