mercoledì 8 marzo 2017

TORTA MIMOSA ALL' ANANAS

Oggi è la Festa della donna, quindi anche quest'anno non poteva mancare la Torta Mimosa, dolce tradizionale di questa ricorrenza.
Dopo la classica torta mimosa, quella monoporzione e quella senza cottura, non poteva mancare la versione all'ananas.
Questo frutto dona al dolce un sapore più fresco e delicato!

TORTA MIMOSA ALL' ANANAS

Torta mimosa all'ananas - Ricetta Festa della Donna

Torta mimosa all'ananas - Ricetta Festa della Donna

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm):
Per pan di spagna:
- 3 uova;
- 90 g di zucchero;
- 60 g di farina;
- 30 g di fecola di patate;
- scorza di 1/2 limone.

Per la crema pasticcera:
- 300 g di latte;
- 3 tuorli d'uovo;
- 90 g di zucchero;
- 30 g di maizena;
- sale;
- scorza di 1/2 limone.

Inoltre per la farcitura:
- 250 ml di panna da montare; 
- 1 barattolo di fette di ananas con succo naturale (560 g).


Torta mimosa all'ananas - Ricetta Festa della Donna

Torta mimosa all'ananas - Ricetta Festa della Donna

Per il pan di spagna:
In una ciotola montate bene e a lungo le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
In un'altra ciotola setacciate la farina con la fecola e mescolate con la scorza del limone.
Aggiungete a più riprese nell' impasto gli ingredienti secchi molto delicatamente, incorporandole con una spatola dal basso verso l'alto. 
Versate l'impasto in una tortiera da 20 cm imburrata e cuocete a 170 °C per 35 - 40 minuti.
Lasciate raffreddare.

Per la crema pasticcera:
Fate bollire il latte con il sale e la scorza del limone.
Montate in una ciotola, i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la maizena mescolando bene e aggiungete il latte.
Rimettete tutto sul fuoco per far addensare.
Lasciate raffreddare.

Montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema pasticcera.
In una ciotola mettete una parte di crema che vi servirà per ricoprire la torta.

Tagliate a pezzetti piccoli le fette di ananas e sgocciolateli.
Aggiungete alla crema l'ananas.

Tagliate la parte superiore del pan di spagna orizzontalmente.
Con l'aiuto di un cucchiaio, svuotate la parte centrale del pan di spagna.
Le briciole ottenute (che serviranno per la decorazione) mettetele da parte.

Usate il succo dell'ananas come bagna per il pan di spagna.

Farcite la torta con la crema all'ananas poi disponete sopra la parte superiore del pan di spagna.
Ricoprite l'intera torta con la crema che avevate tenuto da parte e infine cospargete la torta con le briciole di pan di spagna.
Mettete in frigo la torta mimosa in frigo per almeno un paio d'ore. 

Torta mimosa all'ananas - Ricetta Festa della Donna

Torta mimosa all'ananas - Ricetta Festa della Donna



Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!






Potrebbe anche interessarti:


Mimosa cupcake














Risotto mimosa















Cheesecake all' ananas













29 commenti:

  1. Grazie per questo maggio alla donna è una torta che conosco ma che non ho mai realizzato sei riuscita a trasmettermi allegria buona festa della donna anche a te un bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo maggio alla donna è una torta che conosco ma che non ho mai realizzato sei riuscita a trasmettermi allegria buona festa della donna anche a te un bacio

    RispondiElimina
  3. versione davvero bellissima e fresca!

    RispondiElimina
  4. a me non piace ma a vederla è stupenda... complimenti

    RispondiElimina
  5. Cara Laura, sei moderna, e datti tutto ai tempi!!! sta arrivando la festa della donna
    e tu ci fai la sorpresa della torta alle mimose il fiore della donna!!!
    Ciao e buona settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Che bella rivisitazione Laura, deve essere buonissima e fresca! Ti è venuta uno spettacolo! Baci

    RispondiElimina
  7. Che buona che deve essere, la foto con la torta tagliata mi ha fatto venire l'acquolina

    RispondiElimina
  8. Questa torta mi dà il senso della delicatezza e della finezza, qualità che dovremmo avere tutte noi donne... Bellissima e sono sicura molto golosa, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Pensa che anche se io non amo tantissimo le torte a base di pan di spagna, quella alle mimose è la mia preferita! ha un sapore così delicato e dolce che mi fa proprio impazzire! bellissima!! a presto

    RispondiElimina
  10. Non ho mai provato a fare questa torta e la tua è davvero perfetta O_O complimenti Lauretta e felice settimana <3

    RispondiElimina
  11. Meravigliosamente invitante,perfetta e bellissima da vedere!!!:)).
    Ti è venuta magnificamente bene,solo a guardare le foto viene un'acquolina incredibile e tanta voglia di assaggiarla;).
    La crema con cui l'hai farcita e' veramente buonissima,la presenza dell'ananas conferisce freschezza e una nota gradevolissima;).
    Bravissima come sempre Laura ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione,buon inizio settimana e grazie mille per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti:))).
    Rosy

    RispondiElimina
  12. mmmmmm una torta deliziosa! Un delicato omaggio a tutte le donne :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Anche sembra buonissima, mi piacerebbe proprio assaggiare... Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  14. deliziosa e chissà che buona, non mi resta che...farla!!! :-)

    RispondiElimina
  15. Bellissima. Io quest'anno non l'ho preparata. Mi è mancato il tempo di farla. Bacioni.

    RispondiElimina
  16. Bella e sicuramente buona. Io l'ho fatta tantissimi anni fa quando i problemi glicemici non eano cosi restrittivi. Come tu sai per fortuna non sono golosa altrimenti....
    Buona festa di noi donne cara un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  17. nella versione "originale" è deliziosa...
    sinceramente l'ananas mi piace solo al naturale, mai nei dolci, perché il suo sapore è troppo particolare perché si mischi bene alla crema, tuttavia l'eccezione può starci... una volta ogni tanto

    RispondiElimina
  18. wow meravigliosa! mi piace all'ananas... un bacione!

    RispondiElimina
  19. Cara Laura, rieccomi ancora per prendere un pezzo di torte se ne è rimasto!!!
    Ciao e buon 8 maggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  20. Ciao Laura, la preparo anche io con l'ananas, perché così la preparava una mia zia che sapeva che mi piaceva tanto....ora la zia non c'è più, ma ogni volta che arriva l'8 marzo un pensiero va a lei, sempre.
    Quindi ti ringrazio per questa dolce versione .
    Un abbraccio e buon 8 marzo,
    Vale

    RispondiElimina
  21. Mi piace molto l'ananas e questa versione così cremosa la trovo golosissima.
    Un caro saluto e buon 8 Marzo :-)

    RispondiElimina
  22. E' davvero bellissima e ricca di deliziosa crema, l'ananas deve starci proprio d'incanto . Complimenti e super abbraccio

    RispondiElimina
  23. Oggi è un tripudio di torte mimose, una più bella e buona delle altre, la tua è golosissima con un ripieno favoloso! Bravissima Laura! Un bacione

    RispondiElimina
  24. sempre un bel vedere! Auguri carissima!

    RispondiElimina
  25. Non è una festa che uso festeggiare, ma è davvero bella da vedere questa torta!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao cara questa torta è sempre molto d'effetto...io non l'ho mai preparata ma da piccola era un must della mia mami ad ogni festa...e per un po' ci aveva stufato, ma ammiro sempre chi la prepara in maniera impeccabile ;). Buona domenica baci luisa

    RispondiElimina
  27. Buon giorno scusate ma il lievito nel pan di spagna ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il pan di spagna non ho usato il lievito.
      Ci sono versioni che hanno il lievito tra gli ingredienti, altre no.

      Elimina