mercoledì 8 febbraio 2017

VELLUTATA DI RAPE ROSSE

La vellutata di rape rosse può essere un perfetto primo piatto per la cena di San Valentino!
Le rape rosse, infatti, con il loro caratteristico colore acceso, si prestano molto bene a finire sulla tavola per il giorno degli innamorati. 

La vellutata di rape rosse è una deliziosa crema dal colore brillante, per renderla più densa ho aggiunto le patate e per addolcire il sapore, mantenendo il colore intenso, una cipolla rossa. 
Ho aromatizzato la zuppa con alloro, chiodi di garofano e zenzero che l'hanno resa più saporita e profumata. 
Per la presentazione finale non poteva mancare il simbolo del giorno di San Valentino: un candido e morbido cuore di yogurt, che arricchisce e completa il piatto.

VELLUTATA DI RAPE ROSSE

Vellutata di rape rosse - Ricetta San Valentino


Vellutata di rape rosse - Ricetta San Valentino

Ingredienti:
- 500 g di rape rosse già lessate;
- 3 patate piccole;
- 1 cipolla rossa;
- 750 cl circa di brodo vegetale;
- olio evo;
- 3 foglie di alloro;
- 3 chiodi di garofano;
- zenzero in polvere;
- yogurt bianco denso q.b.;
- sale (io alle erbe).

Vellutata di rape rosse - Ricetta San Valentino


Vellutata di rape rosse - Ricetta San Valentino


Per preparare la vellutata di rape rosse, mondate la cipolla e tagliatela finemente. 
Rosolate la cipolla in una pentola con poco olio. 

Aggiungete le rape tagliate a pezzetti e le patate sbucciate, lavate e tagliate anche loro a pezzetti. 
Lasciate insaporire, mescolando, per qualche minuto. 

Coprite le verdure con il brodo vegetale caldo, aggiungete le foglie di alloro, i chiodi di garofani e una spolverata di zenzero.

Cuocete per 20-30 minuti circa. 

Togliete le foglie di alloro, regolate di sale e frullate la zuppa con un mixer a immersione.

Impiattate, unendo per ogni piatto uno o due cucchiai di yogurt naturale denso, avendo cura di creare un disegno a cuore.
Servite la vellutata di rape rosse calda.


Vellutata di rape rosse - Ricetta San Valentino





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



17 commenti:

  1. ottima e.. carinissima la presentazione!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ma che bello!!
    Davvero un piatto semplice e gustoso, perfetto per S.Valentino ;)
    Un abbraccio
    Sabrina
    www.delizieeconfidenze.com

    RispondiElimina
  3. L'abbinamento di spezie mi incuriosisce molto! Carinissima la presentazione!

    RispondiElimina
  4. Ottima vellutata, mi piacciono molto le rape rosse!

    RispondiElimina
  5. ADORO LE VELLUTATE, MAI PROVATA CON LE RAPE ROSSE, DEVO PROVVEDERE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Bellissima presentazione per questa vellutata di rape rosse, le consumo spesso, sono buonissime e fanno bene, proverò questa tua ricetta, bravissima!Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione le barbabietole si prestano benissimo alle preparazioni x San Valentino :-) La tua vellutata è carinissima da vedere e sicuramente molto gustosa :-)

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto le vellutate in quanto calde,confortevoli e adatte a questo periodo:)).
    Questa che proponi mi ispira tantissimo in quanto originale anche negli abbinamenti che a mio giudizio si sposano perfettamente tra di loro,inoltre si tratta di un'idea davvero bellissima e originale anche per san Valentino;).
    Bravissima come sempre Laura,ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Insolita questa vellutata, io non le ho mai provate le rape rosse ma devo dire che sembra ottima!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Che grande vellutata da farci un figurone
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Che grande vellutata da farci un figurone
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. ciao, buonissima questa vellutata! Amo le rape rosse ma le cucino sempre allo stesso modo, grazie della bellissima idea!
    ora sono tra i tuoi followers
    se ti va passa a trovarmi nel mio nuovo blog http://dinaturaealtriincanti.blogspot.it/
    A presto

    RispondiElimina
  13. Cara, mi piace tanto la tua ricetta. Quest'inverno stiamo riscoprendo le rape rosse e ne mangiamo in quantità, quindi ben venga la tua idea!
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  14. Che bella presentazione. Buon fine settimana.

    RispondiElimina