domenica 11 dicembre 2016

STELLA DI PASTA SFOGLIA CON PESTO E RICOTTA

Da oggi comincio a presentarvi le ricette natalizie preparate quest'anno.
Iniziamo con una ricetta tanto facile quanto gustosa, vi basteranno pochi ingredienti per servire un antipasto molto scenografico: stella di pasta sfoglia con pesto e ricotta!

STELLA DI PASTA SFOGLIA CON PESTO E RICOTTA

Stella di pasta sfoglia con pesto e ricotta - Ricetta di Natale

Stella di pasta sfoglia con pesto e ricotta - Ricetta di Natale

Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda;
- 190 g di pesto alla genovese;
- 190 g di ricotta;
- 50 g di pinoli;
- latte.

Stella di pasta sfoglia con pesto e ricotta - Ricetta di Natale

Stella di pasta sfoglia con pesto e ricotta - Ricetta di Natale

Per preparare la stella di pasta sfoglia con pesto e ricotta, mescolate in una ciotola la ricotta con il pesto sgocciolato.
Stendete una pasta sfoglia rotonda su un piano e lasciate sotto la carta forno della confezione.
Spalmate la crema di pesto e ricotta su tutta la superficie.
Aggiungete i pinoli tritati.
Sovrapponete, sigillandola la seconda pasta sfoglia ed appoggiate al centro un bicchiere, facendo una leggera pressione.
Con un coltello dividete la sfoglia in 4, poi 8 ed infine 16 spicchi.
Con due dita prendete uno spicchio di pasta sfoglia per volta e giratelo verso destra.
Ripetete l'operazione per ogni spicchio e unite le estremità due a due. 
Spennellate tutta la superficie con un po' di latte.
Cuocete la stella di pasta sfoglia con pesto e ricotta in forno a 200 °C per 20 minuti.

Stella di pasta sfoglia con pesto e ricotta - Ricetta di Natale

Stella di pasta sfoglia con pesto e ricotta - Ricetta di Natale





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



16 commenti:

  1. E' veramente bella Laura e mi piace molto anche il ripieno. Brava! Resto sintonizzata perché so già che mi proporrai tante ricette natalizie moooolto sfiziose.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  2. a me piace molto la sfoglia, bella crocchiarella, e bella farcita ancora di più! golosa questa sella, buona serata Laura.

    RispondiElimina
  3. E' una splendida iniziativa, quella che ci proponi, la seguirò con molto interesse!!!
    Questa stella ha un aspetto invitante e sfizioso... complimenti!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  4. Bella da vedere e una coccola per il palato. E' passato tanto che non lo facevo, ma devo rimediare !

    RispondiElimina
  5. Splendida la tua stella...un piatto magnifico per la tavola delle feste

    RispondiElimina
  6. Pesto e ricotta (di solito in pasta fillo a casa mia) è un abbinamento che già adorano e onorano spesso bimbi e ospiti, ma questa stella in pasta sfoglia è magnifica per la tavola di Natale! Brava Laura! Bellissima!

    RispondiElimina
  7. io di stella ne ho preparata una ma versione dolce e devo dire che anche la tua versione salata mi intriga molto!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea decorativa e golosissima.Grazie!

    RispondiElimina
  9. L'ho vista in rete un sacco di volte ma non mi sono mai cimentata..la tua mi fa semplicemente venire un'acquolina che non ti sto a spiegare :-P
    Buona domenica Lauretta <3

    RispondiElimina
  10. che idea con pesto e ricotta! e poi è bellissima! :)

    RispondiElimina
  11. La stella fatta così l'avevo vista solo dolce... Chissà che buona con pesto e ricotta! Da leccarsi i baffi. Ciao Laura!

    RispondiElimina
  12. Carissima Laura grazie infinite per aver condiviso questa bellissima e sfiziosa ricetta:l'aspetto di questa stella e' molto scenografico e bellissimo,il ripieno ottimo e in sintonia con i miei gusti personali,mi è venuta una voglia incredibile di cimentarmi nella sua realizzazione,ne terrò sicuramente conto per queste feste;).
    Un bacione,buona settimana e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)))
    Rosy

    RispondiElimina