giovedì 27 ottobre 2016

PLUMCAKE SALATO DI ZUCCA

Questa volta ho utilizzato la zucca per preparare una ricetta salata.
Morbido e dal gusto delicato il plumcake salato alla zucca mi è piaciuto veramente molto, facile e veloce da preparare è un altro ottimo modo per far mangiare la zucca ai bambini. 

PLUMCAKE SALATO DI ZUCCA

Plumcake salato di zucca

Plumcake salato di zucca

INGREDIENTI:
- 400 g di zucca già pulita;
- 280 g di farina 00;
- 100 ml di olio;
- 150 ml di latte;
- 2 uova;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
- ½ cucchiaino scarso di sale;
- rosmarino;
- mix di semi di zucca, semi di girasole, frutta disidratata.

Plumcake salato di zucca

Plumcake salato di zucca

Per preparare il plumcake salato di zucca, tagliate a dadini la zucca e cuocetela a vapore per 10 minuti.
Passatela in forno per circa 15 minuti in modo da asciugarla e poi fatela raffreddare su un colino, schiacciandola ogni tanto. Dopodiché, frullatela.

In una ciotola mescolate le uova con il latte, l’olio e il sale.

Aggiungete la polpa di zucca frullata, il parmigiano grattugiato e il rosmarino sminuzzato.

Infine aggiungete la farina setacciata e il lievito.

Amalgamate bene il composto e versatelo su uno stampo da plumcake oliato e infarinato.

Riempite la superficie con i semi e la frutta disidratata e infornate a 180 °C per 45-50 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).

Plumcake salato di zucca

Plumcake salato di zucca








Potrebbe anche interessare:

Plumcake salato con zucchine e albumi
Plumcake salato con zucchine e albumi



Muffin salati con castagne e zucca
Muffin salati con castagne e zucca



Polpette di zucca e formaggio al forno - Ricetta con la zucca
Polpette di zucca e formaggio




49 commenti:

  1. Ecco.. non ho fatto a tempo a salvare la ricetta del ciambellone.. ed ecco una proposta salata sempre con la mia amata zucca! salvooo.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione .... troppo buona la zucca e così versatile, dolce e salato il risultato è sempre ottimo!!!
      Baci

      Elimina
  2. Non sarà mica un idea per far mangiare la zucca anche a me?!Ho il sospetto che queste fettine di plumcake salato si abbinano bene con formaggio tipo asiago magari e rimesse al forno...

    RispondiElimina
  3. ma come mi piace...coloratissima e di sicuro buonissima

    RispondiElimina
  4. Che colore stupendo!
    posso una fettina?
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cara Laura io senza tanti complimenti!!! un pezzo la mangerei ha occhi chiusi!!!
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre gentilissimo caro Tomaso, buona giornata anche a te!!!

      Elimina
  6. Molto bene, zucca mia fatti capanna !
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Questo plum-cake io lo amo particolarmente e la prossima volta ci metterò anch'io tutti quei buoni semini. complimenti laura e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Lisa, i semini mi piacciono tanto e qui ci stanno benissimo!!!
      Baci

      Elimina
  8. Che bel colorito e che bontà. A casa mia si mangia la zucca in tutti i modi, sia dolce che salata, peccato che non la trovo sempre da acquistare con questo bel colore arancione per poter esaltare i piatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche l'occhio vuole la sua parte e con la zucca, visto il suo bel colore, è facile ottenere dei buoni risultati!!!
      Baci

      Elimina
  9. Ha un aspetto bellissimo O_O splendida idea e non dubito che anche il sapore sia sublime :-)

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Grazie!!! E' da un po che non ci incontriamo...ora vengo a trovarti, baci

      Elimina
  11. L'aspetto è davvero delizioso, complimenti

    RispondiElimina
  12. Ha un colore che è uno spettacolo!!!!! Chissà che bontà! :) Bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zucca con il suo bel colore fa sempre molto effetto e in più è anche buona!!!
      Baci

      Elimina
  13. E' meraviglioso con quel giallo intenso della zucca mette ancora più voglia di provarlo!!!!

    RispondiElimina
  14. Che bel cake, un bellissimo colore!

    RispondiElimina
  15. Carissima Laura questo plumcake ha un aspetto meravigliosamente invitante e sfizioso:ancora non ho avuto modo di realizzarne in versione salata,il tuo mi piace e ispira tantissimo:l'idea di unire la zucca lo rende speciale oltre che sicuramente buonissimo:)).
    Bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  16. che bel colore invitante!!! deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  17. ha un aspetto delizioso, mi hai dato una bella idea per la cena, grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  18. e' uno spettacolo, lo proverò Laura....quando sento profumo di zucca io mi fiondo, e infatti ho una bella torta di zucca in forno!

    RispondiElimina
  19. Bellissimo! Così allegro e colorato è proprio una ottima idea!

    RispondiElimina
  20. il plumcake con la zucca e salato non l'ho mai fatto, non riesco ad immaginare che gusto può avere è tipo dolce alla zucca però dal gusto salato o più come ,tipo una polenta.l'aspetto è bellissimo .
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca, hai mai mangiato il pane alla zucca???!!! Ti conviene provare così ti togli la curiosità, sicuramente non resterai delusa!!!
      Baci

      Elimina
  21. Questo lo rifaccio, adoro la zucca!!! E che bel colorino!!!

    RispondiElimina
  22. Adoro i plumcake salati perché privi di zucchero e dato che questo è con la zucca (che adoro) lo proverò. Poi il colore è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, poi fammi sapere, sono sicura che ti piacerà!!!
      Baci

      Elimina