sabato 27 agosto 2016

PASTA INTEGRALE CON MELONE, OLIVE E PARMIGIANO

Gli ultimi tragici fatti mi hanno caricato di tantissima tristezza. Come si può pensare che in pochi secondi la vita di così tante persone possa cambiare per sempre........il mio pensiero va a chi non c'è più, ma soprattutto a chi resta e deve affrontare, con grandissima forza d'animo, una prova enorme.

Con questo stato d'animo, anche in cucina manca l'entusiasmo e la voglia di fare, ma è facile con pochi gustosi e colorati ingredienti risolvere velocemente il pasto per tutti.
In particolare d'estate si può preparare in anticipo una pasta, come questa pasta fredda con melone, olive e parmigiano.

PASTA INTEGRALE CON MELONE, 
OLIVE E PARMIGIANO

PASTA FREDDA CON MELONE, OLIVE E PARMIGIANO - Primo piatto estivo

PASTA FREDDA CON MELONE, OLIVE E PARMIGIANO - Primo piatto estivo

Ingredienti:
- 300 g pasta integrale;
- melone;
- olive nere e verdi denocciolate;
- scaglie di Parmigiano;
- olio evo;
- sale alle erbe.

PASTA FREDDA CON MELONE, OLIVE E PARMIGIANO - Primo piatto estivo

Per preparare la pasta fredda con melone, olive e parmigiano, cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata. 
Scolatela, passatela sotto un getto di acqua fredda corrente, stendetela su un telo ad asciugare per una decina di minuti e conditela con 2 cucchiai di olio.

Tagliate il melone a fettine, togliete i semi e la buccia e riducete la polpa in tocchetti. 
Metteteli in una capiente ciotola. 

Aggiungete le olive nere e verdi denocciolate e le scaglie di Parmigiano, fatte con il pelapatate. 

Aggiungete ancora un po' d'olio, regolate di sale e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Lasciate riposare la pasta fredda con melone, olive e parmigiano almeno 10 minuti prima di servire.


PASTA FREDDA CON MELONE, OLIVE E PARMIGIANO - Primo piatto estivo


PASTA FREDDA CON MELONE, OLIVE E PARMIGIANO - Primo piatto estivo



Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



14 commenti:

  1. Laura buono ma purtroppo il melone non lo digerisco e si che lo adoro. Buona fine settimana. (riprendo domenica)

    RispondiElimina
  2. Una bella pasta fresca fresca.. Mi piace col melone.. smackk

    RispondiElimina
  3. Anche a me, manca la voglia di fare....
    In tutti i modi questa pasta è gustosa, fresca e veloce...ottima insomma!!!

    RispondiElimina
  4. Carissima Laura si tratta di eventi terribili e imprevedibili davanti ai quali siamo del tutto impotenti...stringe davvero il cuore pensare a tutte quelle persone che nel giro di pochissimo tempo hanno perso tutto....speriamo che eventi simili non accadano mai più....
    La tua insalata di pasta mi piace tantissimo in quanto fresca e gustosa con abbinamenti che si sposano perfettamente tra loro,bravissima come sempre Laura:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Cara Laura, mi sono sempre piaciuti i piatti di pasta fatti ha freddo adatti all'estate quando fa molto caldo. Ciao e buna serata cara amica, un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Il melone nella pasta mi manca..mi sa che devo rimediare prima che diventi fuori stagione :-P
    ps: x poter aiutare il prossimo bisogna sempre guardare avanti ed essere ottimisti...

    RispondiElimina
  7. Anche io non ho mai provato questo abbinamento, ma sono sempre in tempo e sono proprio curiosa di assaggiare questa delizia!
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  8. Molto interessante l'abbinamento di sapori...la proverò senza dubbio!!

    RispondiElimina
  9. Trovo davvero interessanti questi abbinamenti...e brava LAURA!

    RispondiElimina
  10. Proprio un piatto perfetto!!!gustoso, profumato e salutare!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. Mi piace un sacchissimo questa ricetta
    Complimenti
    Baci,baci

    RispondiElimina
  12. Mi piace un sacchissimo questa ricetta
    Complimenti
    Baci,baci

    RispondiElimina
  13. Anche io sento moltissimo questa tragedia, mi ha davvero scossa nel profondo.
    Ti abbraccio Laura e mi godo la tua ricetta, mi ha subito conquistata ;)

    RispondiElimina
  14. Bellissima ricetta Laura, un abbraccio grande!

    RispondiElimina