domenica 6 marzo 2016

PLUMCAKE CON ORZO (senza burro e senza latte)

In questo periodo sto preparando un po' di ricette con l'orzo solubile perché devo smaltire un barattolo che avevo preso per farlo bere a Pietro con il latte a colazione, ma a quanto pare preferisce il latte da solo.
Così al posto del cacao aggiungo nelle ricette l'orzo, ma voi se non siete amanti di questo ingrediente potete utilizzare il cacao. 

PLUMCAKE CON ORZO (senza burro e senza latte)




INGREDIENTI:
- 250 g di farina 00;
- 140 g di fruttosio (oppure 250 g di zucchero);
- 3 uova;
- 130 g di olio;
- 130 g di acqua tiepida;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 cucchiaio colmo di orzo solubile.


Montate le uova con il fruttosio fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete l'olio, poi l'acqua tiepida e infine la farina, l'estratto di vaniglia e il lievito.
Mescolate bene.
Dividete in due l'impasto e su uno aggiungete il cucchiaio di orzo solubile.
In uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno bagnata e strizzata, versate i due composti a cucchiaiate alternate.
Infornate a 180 °C per 45 minuti circa.


20 commenti:

  1. Che buonooooooo ....mamma mia!!!!! :-D Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Deve essere buono!!! mai utilizzato l'orzo solubile nei dolci.. da provare! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  3. Cara Laura, sicuramente buonissimo e pure bello da vedere.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto il gusto dell'orzo... ottimo cake cara Laura!!!!

    RispondiElimina
  5. beh Pietro ha ragione... nel latte anche a me e ai miei figli non è mai piaciuto (preferivano indovina un po' ... il nesquik o anche l'ovomaltina) ma nei dolci sicuramente è buonissimo, e si vede in questo soffice plum cake :-) buon week

    RispondiElimina
  6. Ese corte se ve muy bien.
    Un saludito

    RispondiElimina
  7. Hai scelto un ottimo modo x smaltire l'orzo ^_^ io lo adoro anche da grande e il suo odore mi fa impazzire..quindi non posso che apprezzare questo plumcake :-)
    Buon we Lauretta <3

    RispondiElimina
  8. Ma che buono questo plumcake!!! Mi piace tanto l'orzo e immagino il profumo di questo plumcake :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. io ne bevo in gran quantità di orzo, però questa ricetta mi incuriosisce parecchio e...Devo provarla!
    Buon sabato

    RispondiElimina
  10. questa ricetta me la segno,avrei da consumare un pò di caffè solubile che non è orzo ma sperimentiamo e lo stesso!!
    Un bacio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  11. Oltre che molto bello è di sicuro davvero goloso e l'utilizzo dell'orzo è per me una dolce ed accattivante novità :)

    RispondiElimina
  12. ho giusto dell'orzo a casa da consumare, penso che mi hai convinto!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Siiii, a me piace con l'orzo, avevo preparato una pan brioche ed era molto buona. Anche il tuo plumcake sicuramente è molto goloso !

    RispondiElimina
  14. Uso l'orzo solubile, fa bene ed è gustoso, proverò questo tuo plumcake, mi piace molto! Felice weekend, ciao!

    RispondiElimina
  15. Carissima Laura non consumo abitualmente l'orzo,ma non perché non mi piace ma in quanto la mattina sono una grande consumatrice di caffellatte... vedendo il tuo meraviglioso e sofficissimo plum cake dall'aspetto perfetto e dalla consistenza interna morbidissima come piace a me (e le foto ne rendono pienamente l'idea)non posso esimermi dal provarlo,sicuramente è profumato e buonissimo:))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  16. IO l'orzo l'ho presto di proposito per farci delle ricette. I miei figli preferiscono altro nel latte.
    Comunque proprio una bella idea il tuo cake.
    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  17. Fantastico cake cara Laura, la sua sofficità e il suo profumo, mi piacciono un sacco! Bravissima! Un dolce abbraccio e felice domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  18. cara Laura sono sicura che sia buonissimo, perfetto per la prima colazione!

    RispondiElimina
  19. Per la serie come cominciare con sprint la giornata!

    RispondiElimina
  20. ciao lauretta!
    sapessi quanto piace a me l'orzo solubile!!
    ma non avevo mai pensato di usarlo al posto del cacao,quindi ora devo proprio provare!!!!
    un abbraccio
    carla

    RispondiElimina