martedì 1 marzo 2016

TORTA CON MELE E AMARETTI

Questa torta con mele e amaretti è una delle versioni più buone che abbia mai provato tra i dolci con questo frutto!
Morbida e umida questa torta ha conquistato tutta la famiglia ed è una di quelle ricette sicuramente da rifare!

TORTA CON MELE E AMARETTI

Torta con mele e amaretti - Dolci con le mele

Torta con mele e amaretti - Dolci con le mele

INGREDIENTI:
- 300  di farina 00;
- 3 uova;
- 150 g di zucchero di canna;
- 100 g di amaretti;
- 95 ml di olio di semi;
- 160 ml di latte tiepido;
- 3 mele;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- semi di 1/2 bacca di vaniglia;
- 1 cucchiaio di liquore all'amaretto.


Torta con mele e amaretti - Dolci con le mele


Torta con mele e amaretti - Dolci con le mele


Per preparare la torta con mele e amaretti, sbriciolate gli amaretti.

Lavate e sbucciate le mele. Poi due tagliatele a dadini e una a fettine sottili.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete il liquore, il latte tiepido e l'olio continuando a mescolare.

Versate a più riprese la farina setacciata, il lievito e i semi di vaniglia.

Aggiungete gli amaretti sbriciolati (tenendo da parte una manciata per la decorazione) e infine le 2 mele tagliate a dadini.
Mescolate bene.

Versate il composto in una tortiera da 26 cm.

Disponete in superficie le fettine di mela, ricopritele con due cucchiai di zucchero di canna e con gli amaretti sbriciolati rimasti.
Infornate la torta con mele e amaretti a 180 °C per 45-50 minuti circa.

Torta con mele e amaretti - Dolci con le mele





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





Potrebbe anche interessare:

Torta di amaretti senza latticini - Ricetta senza latticini
Torta di amaretti senza latticini



Torta di mele e mascarpone - Dolce con le mele
Torta di mele e mascarpone



Torta mele e ricotta - Dolce con le mele
Torta mele e ricotta


27 commenti:

  1. Si vede che ha un aspetto meraviglioso.. e poi amaretti e mela.. che golosità.. baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  2. Adoro le torte di mele e adoro gli amaretti e come faccio a non copiare al volo questa ricetta? deve essere stragolosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Che bellina che è...mi piace l'abbinamento.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Da favola, ingredienti perfetti.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento che ho già provato anch'io! Ottima combinazione
    Baci.

    RispondiElimina
  6. è buonissima! mio marito poi adora gli amaretti, gliela devo fare :)ùraf

    RispondiElimina
  7. io sono più prevedibile, di solito faccio l'abbinamento pere e amaretti, ma tu hai più fantasia e quindi..brava! proverò, anche perchè i dolci con le mele sono tra i miei preferiti! buona settimana

    RispondiElimina
  8. con le mele preferisco la cioccolata o le mandorle tritate... cannella ... e ieri l'ho fatta con la farina di riso... sapore molto particolare

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, quanta voglia di averne un pezzo!!!
    Ciao e buona serata cara Laura.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. ciao lauretta!!!
    quanto tempo che e' passato...purtroppo sono stata molto assente,mi avevano fregato ill
    blog e mi ero trasferita da un'altra parte,ma non e' un granche'..purtroppo non riesco ad esportare il blog per riportarlo di qua..che nervi!!!!!
    io ti lascio il mio indirizzo,se ti va una visitina,e ti faccio i complimenti per questa crostata che ,pure io,penso abbia un sapore sublime!mele e amaretti??super coppia!!!!!poi per me che non amo per niente la cannella..meglio amaretti!!!!
    un abbraccio
    carla
    www.merendaallacarlona.wordpress.com (ex tigella e crespella)

    RispondiElimina
  11. Un dolce golosissimo e tanto indovinato l'abbinamento mele e amaretti, quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
  12. Non sai che visione celestiale a quest'ora che ho una fame da lupacchiotta :-P
    Golosissimo mix di sapori, vorrei addentare lo schermo :-P
    Buon inizio settimana Lauretta <3

    RispondiElimina
  13. Mamma mia quanto è bella ed invitante questa Torta di mele, fantastica! anche mia mamma una volta ne fece una con gli amaretti, ottima come di certo lo è la tua! In bocca al lupo per il Giveaway!

    RispondiElimina
  14. eheheheh ci speravo arrivassi con questa :-) grazie!

    RispondiElimina
  15. una torta oltre che buona e profumata è anche bella!!!!
    A me una fetta!!!!
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  16. Una volta ho assaggiato una torta di mele con la presenza degli amaretti e l'abbinamento mi era piaciuto tantissimo:)).La tua ha un aspetto veramente bellissimo e meravigliosamente invitante,ed è senza ombra di dubbio di una bontà unica,mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:)).
    Bravissima come sempre Laura,ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  17. E' una vera e propria delizia per il palato questa torta di mele!!!!
    Buona serata :)
    Flora

    RispondiElimina
  18. Favolosa la tua torta, che buon profumino e che bontà !

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Laura, che torta deliziosa mi proponi a quest'ora del mattino :) ci vorrebbe proprio una fettina! Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  20. ciao Laura! come stai?
    sai che anch'io ho cominciato a fare le torte di mele? ma...non normali eh...ahahha
    e ricordo che una collega qui al lavoro (in pensione da anni oramai se no gliela chiedevo) faceva una ricetta di torta di mele con amaretti e nonostante non mi piacessero mele ed amaretti era ottima... quindi ... proverò la tua!
    tanti baci e buona settimana

    RispondiElimina
  21. Ciao Laura, questa accoppiata conquista anche me, nulla di più goloso, adoro! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  22. Che buona e sicuramente gustosa mele e amaretti che bel connubio !! Ci siamo unite al tuo blog, complimenti è molto bello sia la grafica che le ricette!! Ciao a presto!!! :-D

    RispondiElimina
  23. Mele e amaretti un connubio perfetto di bontà e profumi! Questa torta di mele é strepitosa!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura <3<3<3

    RispondiElimina
  24. Fa-vo-lo-sa!!!!! Mele e amaretti un connubio perfetto :)
    Un bacio

    RispondiElimina