giovedì 13 agosto 2015

PASTA CON MELANZANE AL FUNGHETTO

E' già da un paio di giorni che sono in ferie e devo ancora cominciare a fare qualcosa di quello che mi ero prefissata, ma tra il caldo, Pietro e la voglia di riposarmi è un po' dura.
Comunque anche se si è in vacanza, bisogna preparare sempre qualcosa di buono, come questa ricca e gustosa pasta condita con mozzarella,  pomodorini e melanzane cotte al funghetto, per rendere merito a delle belle e sode melanzane lunghe arrivate direttamente dall'orto della nostra amica Lucia!!!!

PASTA CON  MELANZANE AL FUNGHETTO





Ingredienti:
- 6 melanzane lunghe;
- 12 pomodorini;
- 1 mozzarella (meglio di bufala);
- 350 g di pasta corta (io mezze penne);
- prezzemolo;
- olio evo;
- sale grosso;
- sale alle erbe.



Per le melanzane al funghetto (ricetta Veneta):
Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele per la lunghezza in quattro, mettetele in uno scolapasta con una bella presa di sale grosso, coprite con un piatto e mettete sopra un peso, perchè perdano il loro liquido, per almeno mezz'ora. Poi asciugatele con della carta da cucina e tagliatele a cubetti. In una pentola antiaderente mettete un po d'olio e aggiungete le melanzane tagliate, per chi vuole mettete anche 1-2 spicchi d'aglio da togliere prima di consumarle, fate cuocere a fuoco medio aggiungendo, se necessario un po d'acqua. A fine cottura, circa 20 minuti, controllate il sale e aromatizzate con il prezzemolo tritato.
Le melanzane al funghetto sono pronte, buonissime sia calde che fredde.
Ottimo contorno o, come ho fatto io, condimento per pasta o riso ............senza dimenticare che consumate solamente con del pane fresco sono una vera tentazione!!!

Lavate e tagliate a metà i pomodorini e metteteli a scolare, tagliate la mozzarella a dadini e scolate anche quella.
Cuocete la pasta al dente, in abbondante acqua salata, scolatela e raffreddatela.
In una capiente ciotola mettete la pasta condita con pochissimo olio, aggiungete i pomodorini, la mozzarella e la quantità voluta di melanzane al funghetto fredde, regolate di sale e servite.






11 commenti:

  1. Bè dai starsene in vacanza è tutt'altra cosa.. piano piano farai tutto quello che ti eri prefissata.. Intanto ottima questa pasta.. mi piace con mozzarella, pomodorini e melanzane... :-* un baciottone

    RispondiElimina
  2. Semplicemente deliziosa,questa pastaé una vera bontà di profumi e sapori!
    Ottima proposta Laura!!!
    Buone vacanze e felice settimana!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Cara Laura,la cosa importante, ora che sei in vacanza, è rilassarti e riposarti:)) cercare di fare quanto ti sei prefissata pian piano, senza alcuno stress:)).
    Buonissima questa pasta, mi fa venire fame:))contiene tutti ingredienti che adoro, sicuramente è molto gustosa . Sai che anche mia madre prepara le melanzane al
    funghetto con la tua stessa, identica ricetta? Sono buonissime, le devo provare
    come condimento della pasta, l'abbinamento poi con i pomodorini e la mozzarella mi piace tantissimo:))
    bravissima come sempre Laura, complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Con delle verdure di ottima qualità questa pasta è un sogno ^_^ Buone ferie cara :-)

    RispondiElimina
  5. ADORO LE PASTE FREDDE, CON LE VERDURINE DI STAGIONE ANCORA PIU' BUONE!!!!!GODITI LE VACANZE, MIA CARA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. ma che buona la tua pasta, molto mediterranea, sinonimo di salute e bontà! è normale programmare di fare questo e quello e poi (ovviamente e naturalmente) prevale anche un po' di sano e meritato ozio, un bacione

    RispondiElimina
  7. Semplice e deliziosa, un'ottima pasta!

    RispondiElimina
  8. mmm una pasta gustosissima!!!!*________*adoro le melanzane!!^_^
    Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Cara Laura, anche io sono in ferie, ma siamo agli sgoccioli. Quest'anno brevi e casalinghe, ma col caldo stare a casa va bene. Che bella idea quella di mescolare le melanzane a funghetto con la pasta. Adesso faccio un giro qui a casa tua. Purtroppo, tra il trasloco del lab e dell'ufficio e altre urgenze, ho trascurato il blog e i miei amici di blog. Buon Ferragosto

    RispondiElimina