mercoledì 31 dicembre 2014

TRONCHETTO E BUON ANNO

Finiamo l'anno in dolcezza con un classico dolce delle Feste: il tronchetto!!!!!!!
Avete preparato tutto per il cenone di stasera? Io e Pietro, invece, siamo ancora molto influenzati, quindi purtroppo quest'anno lo salteremo!

TRONCHETTO DI NATALE


INGREDIENTI:
- 4 uova;
- 80 g di zucchero;
- 50 g di farina;
- 50 g di fecola di patate;
- 1 pizzico di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;

- 250 g crema Nocciolata Rigoni d'Asiago;
- 90 g di cioccolato fondente;
- 70 g di panna da montare;
- granella di zucchero.


Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso.
Aggiungete la farina e la fecola setacciate, un pizzico di lievito e la vanillina.
Infine incorporate al composto gli albumi montati a neve.

Stendete della carta oleata su una teglia da forno, versate il composto ottenuto e livellate il più possibile.
Infornate la pasta biscotto a 180 °C e cuocete per circa 10 minuti.
Rovesciate su uno strofinaccio umido la pasta biscotto e staccate delicatamente la carta da forno usata per la cottura e arrotolatela mentre è ancora calda.
Fondete il cioccolato fondente nella panna bollente, mescolando.
Una volta raffreddata, srotolate la pasta biscotto con delicatezza e stendete la Nocciolata lasciando libero un bordo della pasta.
Arrotolate nuovamente e tagliate le estremità del rotolo che attaccherete sui lati.
Spalmate sopra la cioccolata con panna che avete precedentemente preparato. 
Con una spatola dentellata passate la superficie del tronchetto, per simulare la corteccia del tronco.
Decorate con della granella di zucchero.







Auguro a tutti voi un meraviglioso anno nuovo, ricco di belle sorprese e tanta serenità

BUON ANNO



13 commenti:

  1. Che bel tronchetto!!!!!!! Io trascorrerò la serata in casa con Riccardo.. quest'anno abbiamo deciso così.. Tantissimi auguri.. e riprendetevi dall'influenza!! smack

    RispondiElimina
  2. Chiudiamo per bene il 2014 con un pezzo di questo tronchetto, caraLaura.
    Sperando che il 2015 porti a tutti quel lavoro che aspettano solo così saranno tutti contenti di ritornare a sorridere.
    Buona anno cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Io l'anno lo finisco con raffreddore e tosse e con salmone aff. e bollicine, dolce no ho già usato il piccolo permesso :( ma non fa niente.
    Buon anno 2015 a te e famiglia ed al pargolo un abbraccio e bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura peccato per l'influenza proprio nei giorni di festa ma appena vi riprenderete festeggerete alla grande lo stesso il nuovo Anno, che vi auguro scintillante e meraviglioso! Col tronchetto ho replicato anche a Natale e devo dire che fa sempre un bel figurone, il tuo e' decisamente piu' simile al "tronchetto" vero ;)!!! Un bacione Luisa

    RispondiElimina
  5. Ohhhh! Ma che buono il tronchetto!
    Ancora buon anno a te e alla tua famiglia!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Che bel tronchetto che hai preparato!
    Guarite presto!
    Tantissimi auguri per un anno nuovo ricco di belle cose per te e la tua famiglia :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Che bello il tronchetto, è una vita che non lo preparo...
    Un mare di auguri
    amelie

    RispondiElimina
  8. Cara Laura, mi dispiace tantissimo che tu e il tuo piccolo non stiate bene:(( auguro a entrambi una rapidissima guarigione:))tantissimi complimenti per questo tronchetto dall'aspetto golosissimo, perfetto e meravigliosamente invitante, dev'essere sicuramente buonissimo e mi sta venendo l'acquolina:))
    un bacione e i miei migliori auguri per un felicissimo 2015 a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Ottimo tronchetto!!!!
    Buon anno Cara Laura!!!

    RispondiElimina
  10. un tronchetto goloso e facile da preparare per tutti, complimenti e i miei migliori auguri di buon 2015

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri per un sereno 2015 ,anch'io ho trascorso il natale a casa marito influenzato .

    RispondiElimina
  12. Buon anno anche a te mia cara!!!! Complimenti per il tronchetto!

    RispondiElimina
  13. Buon anno cara amica! Scusa il ritardo ma anch'io il 2014 l'ho finito male! pensa che mi si è bruciato il camino! Puoi ben capire la paura e il danno subito! Comunque bando alle tristezze e auguri di ogni bene a te e alla tua famiglia!
    Un bacione

    RispondiElimina