giovedì 4 dicembre 2014

TORTA AL LATTE CALDO


Ieri sera ho voluto preparare un dolce per la colazione di stamattina, volevo qualcosa di semplice, cosi mi sono ricordata della torta al latte caldo, che avevo visto in tantissimi siti e blog di cucina.
E' velocissima, servono pochi ingredienti e il risultato è una torta sofficissima e con un sapore delicato. E' una di quelle ricette da fare e rifare, magari aggiungendo qualche aroma diverso dalla vaniglia, per provare diverse varianti.


TORTA AL LATTE CALDO


INGREDIENTI:
- 3 uova;
- 170 g di zucchero;
- 170 g di farina;
- 8 g di lievito per dolci;
- un pizzico di sale;
- 120 ml di latte;
- 60 g di burro;
- una bacca di vaniglia.

Montate con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Intanto mettete il latte e il burro insieme alla bacca di vaniglia sul fuoco e fate arrivare ad ebollizione, quindi spegnete.

Unite con una spatola e con delicatezza la farina, il sale e il lievito setacciati  al composto di uova.

Unite subito il composto di latte caldo.

Versate nella tortiera e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.

Servite la torta a temperatura ambiente, spolverizzata con zucchero a velo.





25 commenti:

  1. sembra buonissima, ma e' vero che il latte caldo la rende piu' morbida?????Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Sì, è veramente morbida!!!! Provala e poi mi fai sapere!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe provarla!!!!! Buona!!

    RispondiElimina
  4. Cara Laura, anch'io ho provato questa meravigliosa torta quindi ne confermo la bontà, la morbidezza incredibile, il sapore delicato...è assolutamente da consigliare a da rifare al più presto mi era piaciuta tantissimo!!!!
    La ricetta che ho seguito era esattamente come la tua: perfetta e di sicura riuscita!!! Provatela!!!
    un bacione e tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Cara Laura immagino quanto buona deve essere!!! la sto sognando ad occhi chiusi.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. La copio subito è da un po' che volevo provare a farla.
    Isabella

    RispondiElimina
  7. Una colazione divina :-) L'ho fatta spesso anch'io ed ogni volta è un successo :-)
    Molto carina sfornata nello stampo che la porziona!

    RispondiElimina
  8. E' una ricetta proprio buona! Brava!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piace questo stampo a porzioni ! quassù in montagna non si trova nulla, bisogna calare sino a Udine e a 100 km, mica si può andare troppo spesso.
    Buona serata e un baciotto anche ai tuoi pelosi.
    Mandi

    RispondiElimina
  10. Bella!! Questa è proprio da provare!!

    RispondiElimina
  11. Delle belle fette tutte invitante. Anche se è abbastanza tardi, una fettina ci sta proprio. Si vede che sono morbide e buonissime !

    RispondiElimina
  12. Che fette strepitose Laura... Grazie della ricetta, io non la conoscevo ancora. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Buonissima, perfetta per la colazione, sicuramente da provare! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Ottima leggera brava e buona giornata. Amico di Venezia dice acqua alta.....ciaooo

    RispondiElimina
  15. Ho salvato giorni fa una ricetta simile.. chissà che buona anche la tua..smackkk

    RispondiElimina
  16. Sai che l'ho vista proprio ieri in non mi ricordo che sito e mi era venuta proprio voglia di provarla? adesso anche tu con questa delizia...è un segno :-)

    RispondiElimina
  17. Fatta e molto soffice, un po' bruciacchiata....sai devo fare ancora pratica con la pentola fornetto...ma è buonissima!
    Anche noi faremo il presepe in questi giorni: buon lavoro!
    Isabella

    RispondiElimina
  18. Soffice e perfetta per la colazione, baciotti

    RispondiElimina
  19. Bellissima e golosissima cara Laura! Mi annoto subito la ricetta e te ne rubo una fettina per fare colazione!
    Bacioni e buona giornata
    ciaoooo

    RispondiElimina
  20. E' vero è una tortina quasi magica da rifare in mille modi...sarà sempre un gran successo! Che colazione ci farei cara....
    Un bacione bellissima giornata!

    RispondiElimina
  21. che bontàààààààà!!!! prendo nota per i miei dolci comfort food, tanto necessari per affrontare l'inverno!!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Laura ho visto anch'io questa torta in giro e ogni volta mi dico che devo provarla...poi faccio qualcosa d'altro ah ah! Visto che ormai è' abbastanza collaudata e da fare quanto prima! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  23. E' Ottima!!! Io l'ho fatta da pochissimo in versione ciambella-bicolore e me ne sono innamorata!

    RispondiElimina