giovedì 11 dicembre 2014

BISCOTTI DI VETRO

I biscotti di vetro, penso siano i biscotti natalizi più conosciuti, ma io non li avevo ancora mai provati.
Sono molto belli da vedere, simpatici da utilizzare per decorare il vostro albero di Natale, buoni da mangiare e di facile realizzazione!
A casa mia, però,  come decorazione sono durati ben poco!

BISCOTTI DI VETRO





INGREDIENTI:
- 300 g di farina;
- 80 g di zucchero;
- 100 g di burro;
- 1 uovo;
- cannella;
- sale.
- caramelle dure non ripiene.




Tritate finemente le caramelle.
Mescolate la farina setacciata, lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale. 
Poi con la punta delle dita incorporate il burro freddo a pezzetti e aggiungete un uovo. 
Lavorate velocemente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché formate una palla che avvolgerete con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Dopodiché stendete la pasta frolla e create i biscotti utilizzando due stampini di misura diversa.
Prima appoggiando sulla pasta il più grande e su queste premete lo stampo più piccolo.
Se volete appendere i biscotti all'albero fate un piccolo foro (io ho usato una cannuccia) in alto.
Trasferiteli su una placca da forno e distribuite al centro le caramelle tritate.
Infornate a 180 °C per 10 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di togliere i biscotti di vetro dalla teglia. 



27 commenti:

  1. Very lovely and pretty. xo Catherine

    RispondiElimina
  2. Che bellissima idea hai avuto cara Laura, questi biscotti sono veramente favolosi! E complimenti anche per la bellissima presentazione! Sei bravissimaaa Grazieeee
    Ti abbraccio caramente e ti auguro una bellissima giornata
    ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Davvero bellissimi. Anch'io li volevo fare. Tu le caramelle sbriciolate le hai messe subito? Perchè ho una ricetta che dice di metterli a metà cottura! I tuoi sono perfetti. Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ti sono venuti benissimo, complimenti

    RispondiElimina
  5. Vorrei farli anch'io quest'anno!!!!!! Bellissimo!!

    RispondiElimina
  6. Cara Laura, veramente belli questi biscotti di vetro, la parola vetro fa un po impressione
    sai ti potrebbero tagliare la lingua nel mangiarli:-)
    Ciao e facciamoci una risata:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Avevo visto l'altro giorno nella televisione come si fanno queste stelline di vetro. Molto interessante !

    RispondiElimina
  8. oddio ma sono meravigliosi!*_________*

    RispondiElimina
  9. Sono troppo belli..mi hanno sempre affascinata ma non li ho mai fatti! Son perfetti come decorazione.. smack

    RispondiElimina
  10. TROPPO BELLI E PERFETTI!!!!SEI BRAVISSIMA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Cara Laura, che meraviglia questi biscotti: sono veramente troppo originali , perfetti e di sicuro buonissimi:))bravissima come sempre, ti faccio tantissimi complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. ma lo sai Laura che da quando ho aperto il blog ho salvato varie ricette su questi biscotti,ma alla fine non li preparo mai!Dovrò decidermi prima o poi!
    A proposito i tuoi sono bellissimi :-)

    RispondiElimina
  13. No ma....questi sono meravigliosi!!!!!! Bravissima come sempre Laura!

    RispondiElimina
  14. Sono perfetti!! bravissima..mi piacerebbe farli ....

    RispondiElimina
  15. Bellissimi!!! Anche a casa mia non durerebbero ^_-

    RispondiElimina
  16. ma sono bellissimi !!! amo queste meraviglie natalizie !!! :-*

    RispondiElimina
  17. ... un'idea splendida per risparmiare sugli addobbi dell'albero di natale, avendone ogni anno di forma e colore diverso! ;)

    RispondiElimina
  18. bellissimi! da noi sparirebbero prima di essere appesi!
    amelie

    RispondiElimina
  19. Sai che anche io devo ancora provare a farli? pero' sono davvero bellissimi e sull'albero stano molto bene anche se credo che qui durerebero pochissimo secondo me sono anche buonissimi!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  20. bellissimi li ho fatti lo scorso anno ma non capisco perche' a me si sono sciolti :(

    RispondiElimina
  21. Ti sono venuti perfetti e visto che anche io non li ho mai provati copio la ricetta!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  22. Ciao Laura sono davvero belli...anch'io ogni volta dico che vorrei provare a farli ma poi le caramelle finiscono prima ;)!!! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  23. Ricetta allegra, colorata, saporita e....adattissima a questo periodo.Grazie!

    RispondiElimina
  24. ti sono venuti bellissimi!
    io li ho fatti domenica ma erano bruttissimi! ahahaha
    baci

    RispondiElimina