martedì 19 agosto 2014

SHERBET C' n C

Questa particolare ricetta l'ho trovata nel libro "Il grande libro del gelato e dei dessert", mi ha subito incuriosita in quanto negli ingredienti non si trova la panna ed è quindi ottima per chi come me cerca di stare attenta alla linea senza rinunciare al gelato e al cioccolato!!!!!

SHERBET C' n C






INGREDIENTI:
- 600 ml di latte;
- 40 g di cacao in polvere;
- 115 g di zucchero extrafine Zefiro "Eridania";
- 5 g di caffè istantaneo in granuli;
- cioccolatini al caffè per decorare.



Scaldate il latte in un tegame.
Nel frattempo, versate il cacao in una ciotola.
Aggiungete un po' di latte caldo al cacao in polvere e mescolate fino ad ottenere una pasta.
Aggiungete il resto del latte alla pasta di cacao, mescolando per tutto il tempo, poi versate il cioccolato al latte di nuovo nel tegame. 
Portate ad ebollizione, mescolando in continuazione.
Togliete il tegame dal fuoco e incorporate lo zucchero e il caffè in granuli.
Versate in una caraffa, lasciate raffreddare e poi mettete in frigo.
Infine, mettete il tutto nella gelatiera fino a quando il composto diventa molto denso.
Al momento di servire decorate con cioccolatini al caffè.







14 commenti:

  1. Che buono Laura!! Io purtroppo non ho la gelatiera ma ogni volta che vedo i tuoi gelati mi pento di non averla! In settimana proverò il primo gelato "senza gelatiera", vedremo come verrà, ma ho i miei dubbi... questo è bellissimo da vedere, sicuramente ottimo e poi come dici tu senza panna è un peccato di gola più accettabile! Buona settimana cara!! Baci, a tutta la tua famiglia (umana e felina)!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione è una ricetta interessante e il risultato sembra ottimo!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Laura, tu non finisci mai di stupire.
    Questa ricetta deve essere una che alla fine il gelato sarà veramente speciale.
    A me poi i gelati mi piacciono tutti:-)
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia molto invitante , un gelato al cioccolato da mangiare cin gli occhi

    RispondiElimina
  5. Che gusto delizioso avrà! Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  6. Cacao.. caffè.. senza panna???? ma che bontà... baciotti

    RispondiElimina
  7. come si fa a dire no a un gelato simile, cosi' bello e goloso???Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Deve essere buonissimo, poi senza panna è ancora meglio... brava Laura!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, come stai? Sei al mare?
    Io ho fatto appena una settimana!!!
    Che buono deve essere questo gelato! Cacao e caffè è un connubio che mi piace molto.
    Baci.

    RispondiElimina
  10. wow wow wow!!! Ho anch'io quel libro e ci credi che mi sono innamorata all'istante di questo gelato?? Non l'ho ancora provato ma l'aspetto del tuo è davvero delizioso :-D
    Io ho fatto il tiramisù ghiacciato e presto lo pubblico..una vera bomba ^_*

    RispondiElimina
  11. bellissima questa ricetta:)) e il tuo gelato ha un aspetto veramente invitantissimo e perfetto...è di sicuro troppo goloso e mi viene l'acquolina sol a guardarlo:)) bravissima, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. golosissimo O_O, senti volevo chiederti dopo il passaggio in freezer di almeno 24 ore come rimane? morbido o indurisce?

    RispondiElimina