martedì 29 gennaio 2013

LASAGNE ALLE LENTICCHIE


Buon inizio settimana a tutti!!!

Rieccomi............con una lasagna che è stata una vera sperimentazione!!!

Non sono una grande amante delle lenticchie, ma questo piatto mi aveva incuriosito ed ho voluto provare. Nonostante avessi tenuto la besciamella morbida si è asciugata troppo, forse bastava ridurre il tempo di cottura, comunque la prossima volta la tengo più liquida, ma il risultato è stato ugualmente molto soddisfacente!!!

LASAGNE ALLE LENTICCHIE




INGREDIENTI: (da "Alice Cucina")
- 500 g di lasagne;
- 300 g di lenticchie;
- 200 g di salsicce;
- 1/2 l di besciamella (la ricetta la trovate qui);
- 2-3 pomodorini;
- 1 cipolla;
- olio evo;
- sale.




Fate cuocere le lenticchie in poca acqua salata per circa 1 ora.
Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio.
Aggiungete i pomodorini, tagliati a dadini e lasciate insaporire per qualche minuto.
Spellate e sgranate le salsicce, unitele agli altri ingredienti in cottura e fate rosolare in modo uniforme.
Aggiungete anche le lenticchie, scolate, mescolate e terminate la cottura per 3-4 minuti.
Imburrate una pirofila e velate il fondo con un po' di besciamella.
Disponete uno strato di lasagne, coprite con il condimento preparato e distribuite altra besciamella.
Quindi, ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con lasagne e besciamella.
Infornate a 180 °C per 20-25 minuti.







Non ho ancora ringraziato il blog "In cucina con Memole" per il premio che mi ha donato un po' di giorni fa!
GRAZIE!!!!!!


35 commenti:

  1. Una ricetta insolita! Brava per l'dea.. Ciao

    RispondiElimina
  2. Questa mi è davvero nuova, da provare!!! baci

    RispondiElimina
  3. Ma che idea!!!! veramente originale. Mi attira un sacco l'idea di preparare una lasagna con le lenticchie!!! E' veramente bella!!! Un bacione marina

    RispondiElimina
  4. stranissima non ci avrei mai messo le lenticchie!

    RispondiElimina
  5. waw..... grazie a te. gentilissima come sempre.
    un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Una buonissima novità. La lenticchia mi piace tantissimo, con la lasagna non ci avevo mai pensato. Grazie!!! Ciao.

    RispondiElimina
  7. Quanto deve essere buona questa lasagna...
    Non mi resta di dirti! Buon appetito...
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. mi hai dato un idea meravigliosa grazie davvero

    RispondiElimina
  9. sai che mi piace questa ricettina...ne ho ancora un paio di sacchetti avanzati e voglio provare!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. ero giusto alla ricerca di un'alternativa alle solite lasagne ... e a me le lenticchie piacciono tantissimo! Grazie

    RispondiElimina
  11. ciao, davvero originale questa lasagna, sei sempre piena di idee gustosissime!
    Bacissimi.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  12. Questa si che è davvero originale!!! con lenticchie e salsiccia davvero non avrei mai pensato!!!!!! Buonaaaaaaaaaaaaa :-) baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  13. Non ci volevo credere dal titolo...le hai fatte sul serio con le lenticchie!? Questa la devo provare assolutamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Lauretta!!!!!
    questa e' la versione piu' bella delle lasagne che io abbia mai visto in giro per blog!!!!!
    stra bella!!!!!

    RispondiElimina
  15. mi sembra un piatto molto invitante!molto curiosa di assaggiarlo!bacione

    RispondiElimina
  16. ...saluti anche ai mici;)adorabili

    RispondiElimina
  17. Che bella idea, Laura! :D Amo la lasagna in tutti i modi e proverò anche questa versione! ;) Un bacione e complimenti, buon lunedì :**

    RispondiElimina
  18. Che dire?!?! ...va provata subito.
    Clara

    RispondiElimina
  19. Però che lasagne!! Brava Laura!!
    Buon inizio settimana a te!

    RispondiElimina
  20. molto particolari queste lasagne!!!complimenti Laura

    RispondiElimina
  21. ma dai!Con le lenticchie!ma sai che non avrei mai pensato si potessero fare?Da prendere nota e subito!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  22. interesting foods they have there

    RispondiElimina
  23. FORSE sarà anche buona ma a vederla mi fa un po' senso...

    RispondiElimina
  24. Ma lo sai che è proprio sfiziosa!!
    Bravissima Laura!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  25. Amo tutti i legumi, quindi penso che anche queste lasagne fatte così mi piaceranno sicuramente. Una volta o l'altra ci provo. Ciao Laura, buona settimana

    RispondiElimina
  26. Che fantasia hai! Le lenticchie fanno benissimo poi! ^.^

    RispondiElimina
  27. Lenticchie e salsiccia è un abbinamento che conosco molto bene e che apprezzo; ma non ho mai pensato di coniugarlo in versione lasagna. Scelta interessante cara Laura.

    RispondiElimina
  28. Complimenti Lauretta mia!! Hanno l'aria di essere deliziose! Pensa, le lenticchie sono l'unico legume che posso mangiare e tu mi hai messo l'acquolina!! Bravissima come sempre, premio super meritato! Un abbraccione grosso e un bacio!

    RispondiElimina
  29. CHE BUONE *_* bell'idea, brava :)

    RispondiElimina
  30. cara Laura,
    che pasticcio curioso che hai proposto!!
    buona giornata
    anna

    RispondiElimina
  31. wow!!!!!!!!!!!! io adoro le lenticchie!!!!!!!!!!! devono essere buonissime queste lasagne!!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  32. Particolare la tua lasagna!!!!!!!!!!!!!
    da provare cara Laura
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  33. Ma che insolita ricetta!!! Mi piace!!! un bacio

    RispondiElimina
  34. Bellissima ricetta davvero. Per me la lasagna con lenticchie è una novità assoluta...

    RispondiElimina