mercoledì 21 dicembre 2011

SFORMATINI DOLCI DI CUSCUS ALLA MELAGRANA CON ARANCE

Poco tempo fa in una festa di paese ho preso dei prodotti equo solidali di ALTROMERCATO, tra questi una confezione di cuscus e finalmente su una vecchia copia di Donna Moderna ho trovato una ricetta sfiziosa che si prestava a poterlo usare. Guardate che allegria di colori e che vivacità di sapori, un dolce un pò particolare, di certo poco zuccherato ma da considerare in alternativa ai dolci super calorici di questo periodo per riequilibrare l'apporto calorico:

SFORMATINI DOLCI DI CUSCUS 
ALLA MELAGRANA CON ARANCE



INGREDIENTI:
- 100 g di cuscus precotto;
- 2 melagrane;
- 2 arance;
- 1 dl di succo fresco di melagrana;
- 1 cucchiaio di uva sultanina "Emporio Ecologico";
- 7 gherigli di noci "Life";
- 2 gocce aroma di menta piperita "Flavour Art";
- qualche fogliolina di menta del mio terrazzo;
- 1 cucchiaio raso di zucchero semolato.




Cuocete il cuscus seguendo le indicazioni della confezione ma senza salare l'acqua. Togliete dal fuoco, aggiungete il succo di melagrana e coprite. Quando la semola avrà assorbito bene il liquido sgranatala con la forchetta.
Sgranate la melagrana e mescolate i grani al cuscus, aggiungete l'uvetta e qualche fogliolina di menta (purtroppo la mia piantina di menta ha solo qualche piccola fogliolina, per cui ho messo 2 gocce di aroma di menta piperita e qualche fogliolina come decorazione). Distribuite  il cuscus in due stampini pressandoli bene, lasciateli riposare per un minuto e poi sformateli direttamente sul piatto.
Sbucciate le arance, affettatele e mescolatele in una terrina con le noci spezzettate, i grani dell'altra melagrana, lo zucchero e qualche foglia di menta. Aggiungete qualche scorzetta di arancia tagliata alla julienne e  con tutto questo decorate gli sformatini.






Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



Con questa ricetta partecipo alla sfida di Dicembre di Ambra del blog "Il Gattoghiotto"


24 commenti:

  1. Anche io adoro il cous cous... così non l'avevo mai provato ;-D
    ciao

    RispondiElimina
  2. I prodotto Altromercato sono buonissimi, fanno bene e ci fanno fare del bene :-) questi tuoi sformatini sono favolosi e molto originali! Baci

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il cous cous.. che bello così presentato con quei chicchi rossi... smackkk

    RispondiElimina
  4. Adoro il cous cous e questa versione dolce mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  5. mmmm che sfiziosità!!! a me pice un sacco il cous cous!

    RispondiElimina
  6. lo faccio spesso ma la tua presentazione e l'aggiunta della melagrana danno un tocco festoso che mi piace particolarmente. bella composizione :)

    RispondiElimina
  7. Complimentoni!Che piatto!
    Abbiamo aggiornato i premi del nostro contest,passa a trovarci

    RispondiElimina
  8. Anche io ho in mente una ricettina con il cous cous,però salata!
    questi sformatini sembrano davvero buonissimi e poi i colori son fantastici!

    RispondiElimina
  9. che bella questa ricetta!approfitto per farti tanti auguri di buone feste a te e a tutta la tua famiglia!baci!

    RispondiElimina
  10. complimenti Laura, sono deliziosissimi!!

    RispondiElimina
  11. ottimo abbinamento e stupenda preesentazione!! complimenti

    RispondiElimina
  12. Che belli questi sformatini! E che buoni che devono essere!

    RispondiElimina
  13. Brava! Belli questi cous cous dolci!

    RispondiElimina
  14. Che ricettina interessante, brava! Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Originali, festosi, sicuramente anche buonissimi!!!

    RispondiElimina
  16. Una bellissima idea!Grazie di cuore!Smack!

    RispondiElimina
  17. che bei colori:-) questo piatto eprime tanta gioia! bacioni

    RispondiElimina
  18. che bell'idea di fare un dolce con coucous e melagrana. Mi sa tanto di questa terra marocchina che mi ospita. bellissimi!
    buone feste!

    RispondiElimina
  19. un'idea divertente ed insolita, evviva cous cous e melograno!!
    buon Natale, Valentina

    RispondiElimina