mercoledì 30 novembre 2011

RISOTTO CON MARMELLATA DI MANDARINO

Grazie al contest indetto dalla Rigoni d'Asiago ho avuto la possibilità di utilizzare le marmellate non solo per i dolci, ma anche per sperimentare dei primi piatti. Come questo risotto con marmellata di mandarino, che confesso, mi lasciava un po' perplessa....ma mi sono dovuta ricredere il risultato è stato molto gradevole!!!
La marmellata di mandarino, buonissima, si è ben amalgamata con la robiola e il succo del mandarino ha dato il  giusto grado di cremosità dando vita a una cremina veramente super, le mandorle mi sembravano il giusto completamento!!!

RISOTTO CON MARMELLATA DI MANDARINO

Risotto con marmellata di mandarino

Risotto con marmellata di mandarino

INGREDIENTI:
- 300g riso Superfino Arborio;
- 1 cipolla bianca;
- 1/2 bicchiere vino bianco secco;
- 1 l brodo vegetale;
- 100 g robiola;
- 10 mandorle tostate tritate;
- 3 cucchiai di marmellata al mandarino Rigoni d'Asiago;
- 2 mandarini;
- olio evo;
- sale e pepe.

Risotto con marmellata di mandarino

Risotto con marmellata di mandarino

Per preparare il risotto con marmellata di mandarino, tritate una cipolla e mettetela a soffriggere in  una pentola antiaderente con poco olio a fiamma bassa ed eventualmente mettete un po' d'acqua. Quando è bella dorata aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto, versate il vino e fate sfumare. 

Intanto avete preparato il brodo vegetale, portatelo a bollore e cominciate ad aggiungerlo al risotto man mano che si asciuga. 

Nel frattempo tostate in un padellino antiaderente le mandorle e tritatele. 

Prendete i mandarini e spremeteli, raccogliendo il succo in una ciotola, dove metterete i cucchiai di marmellata mescolando bene, infine la robiola continuando a mescolare finché diventa una bella cremina morbida.

Quasi a fine cottura aggiungete al riso le mandorle e la crema di marmellata, mescolate bene, regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco e lasciate riposare un minuto che si amalgami bene.

Io ho impiattato con un coppapasta quadrato e decorato il risotto con una fettina di mandarino pelato a vivo, una mandorla tostata e tutt'intorno gocce di crema di marmellata.

Risotto con marmellata di mandarino

Risotto con marmellata di mandarino



Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





Ti potrebbe interessare:

Risotto con cavolfiore viola - Ricette con cavolfiore viola
Risotto con cavolfiore viola



Petti di pollo al mandarino - Secondo piatto di carne
Petti di pollo al mandarino



Risotto al limone e gamberetti
Risotto al limone e gamberetti





42 commenti:

  1. che buono il risotto col profumo di mandarino :P
    gnam!

    RispondiElimina
  2. Buono!
    Anche io ho fatto una ricetta per questo contest che mi e' piaciuta parecchio.

    RispondiElimina
  3. Da provare sicuramente, adoro i risotti con la frutta!!! Buona serata I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  4. Che fantasia! riso e marmellata, mai provati insieme! bella anche la presentazione ^.^

    RispondiElimina
  5. interessante! anch'io stasera ho pubblicato il mio risotto con la marmellata :-)

    RispondiElimina
  6. Di contest ne so proprio poco.....meglio dire nulla, ma il piatto è davvero inedito e per me che sono una sperimentatrice convinta.....ha l'effetto di una calamita!!!
    Un saluto

    Fabi

    RispondiElimina
  7. la tua descrizione mi ha fatto venire voglia di provare....

    RispondiElimina
  8. è MOLTO ORIGINALE QUESTA RICETTA, M'INCURIOSISCE MOLTO

    RispondiElimina
  9. Che brava che sei!lo assaggerei molto volentieri!!!buona giornata!!

    RispondiElimina
  10. Un risotto veramente originale!Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Una ne pensi e cento ne fai.... io rimango ancora perplessa all'idea della marmellata nel risotto, ma il tuo è invitante....

    RispondiElimina
  12. Un insolito risotto:mi piace l'idea della marmellata di mandarini nel risotto! Bellissima presentazione del piatto! Ciao

    RispondiElimina
  13. effettivamente lascia perplessa anche me... ma l'aspetto è moooolto invitante e poi leggendo la tua descrizone... ne assaggerei volentieri un pò! bacione

    RispondiElimina
  14. Mi sembra così buono e delicato!!!!! bella rpesentazione.. baci .-)

    RispondiElimina
  15. Che idea sfiziosa...
    Complimenti Laura
    un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  16. Il risotto al mandarino l'ho già provato e mi piace molto, la prossima volta lo provo anche con questo insolito accostamento alla marmellata. Ciao!

    RispondiElimina
  17. sicuramente da provare,complimenti!

    RispondiElimina
  18. Deve essere ottimo e ha un aspetto superbo! Anche a me sarebbe piaciuto partecipare a quel contest manon ne ho avuto tempo :-(
    Ti auguro in bocca al lupo perche' la ricetta e' davvero particolare e merita!

    RispondiElimina
  19. mai provato,ma di sicuro una novità molto buona complimenti ciao a presto.

    RispondiElimina
  20. con questo contest stiamo scoprendo un sacco di ricette insolite, che mai avremmo immaginato!

    RispondiElimina
  21. adoro gli agrumi, il risotto all'arancia lo fatto spesso, al mandarino mai!! dev'essere sfizioso!! brava

    RispondiElimina
  22. ... e i prodotti RIGONI, sanno davvero di bosco.
    Ottima anche la tua presentazione del risotto al mandarino... un cubo di gusto e colore.
    Un abbraccio affettuoso ornella

    RispondiElimina
  23. Ciao, un altro risotto con la marmellata...insomma oggi siamo tutti in tema di dolcezza! Davvero particolare e con un bell'effetto cromatico la tua versione.
    baci baci

    RispondiElimina
  24. bello Laura complimenti come sempre
    ricette originali e creative.
    Federica - Saleecoccole

    RispondiElimina
  25. davvero originale...in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  26. che originale questo risottino, brava Laura e buon contest

    RispondiElimina
  27. cara Laura...pure io all'inizio ero un po' perplessa nell'utilizzo delle marmellate...ma....cambiato idea! anche questa versione mi piace molto...in bocca al lupo cara!

    RispondiElimina
  28. Ciao Laura ..ti lascio anche a te il testimone del 7links project se ti va di partecipare con un post amarcord..io ti ho invitata ufficialmente!!
    a presto cara ;)
    Ste
    qui il link
    http://ravanellorosapallido.blogspot.com/2011/11/7-links-project-amarcord-di-ravanelli.html

    RispondiElimina
  29. lo voglio provare,lo preparerò solo per me perchè mio marito non ama il riso:(
    sento il profumino.......
    baci

    RispondiElimina
  30. bellissimo anche il tuo risotto! mamma mia che ricette!! :))

    RispondiElimina
  31. Si vede quanto é cremoso, e chissà che profumo con il mandarino. In bocca al lupo per il contest, Babi

    RispondiElimina
  32. buono!! oggi è il secondo che vedo con il mandarino! questo aon la marmellata mlto particolare! bello! buonissimo anche lo spezzatino! ciao cara

    RispondiElimina
  33. che meraviglia! è il secondoche vedo oggi con il mandarino! questo è particolare con la marmellata! complimenti! buono anche lo spezzatino, anche io lo faccio semplice senza le spezie però..ciao cara

    RispondiElimina
  34. una leccornia un assaggino? ottima ricetta

    RispondiElimina
  35. Ma è da provare questo risotto così particolare!!!!Buona serata!!!

    RispondiElimina
  36. Che piatto chic!:D E' perfetto, la presentazione è bellissima... vederla a quest'ora però... è come dare un pugno allo stomaco!:D

    RispondiElimina
  37. Come hai scritto te, bisognava provarlo e ci credo!! E' molto bello e l'hai saputo presentare veramente bene, complimenti!!

    RispondiElimina
  38. Ciao Laura, questo risotto mi sembra fantastico e delizioso, oltre che molto glamour!!! Ancora una volta ti faccio i miei complimenti per il tuo blog e per i tuoi bellissimi micetti!!!! Se ti va passa a trovarmi, c'è un pensiero per te!
    http://nonsiamoancoraallafrutta.blogspot.com/

    RispondiElimina