martedì 26 luglio 2011

NUVOLA DI LAMPONI : SOUFFLE' GLACE'

Venerdi sera in partenza verso il mare mi rendo conto che è l'ultima settimana per partecipare al MTChallenge di questo mese, non potevo saltarlo un po' perchè avevo già saltato la sfida del mese precedente e un po' perchè la ricetta di luglio di Loredana mi incuriosiva parecchio.
Così ho messo in macchina tutto il necessario, le fruste elettriche (a malincuore non posso portare la mia Kitchen Aid anche al mare), gli stampi da soufflè e il mixer.
Non avevo ancora deciso come preparare il soufflè glacè, così il sabato sono andata "alla cieca" dal fruttivendolo pensando che avrei deciso al momento in base a quello che mi colpiva in negozio.
Appena enrata ho visto dei buonissimi lamponi (che adoro) e ho subito deciso che sarebbero stati proprio loro l'ingrediente principale del mio dolce.
E' stato molto più difficile trovare la panna fresca!!! Per il caldo i mini market non la tengono e quindi solo dopo un lungo giro sono riuscita a trovarla.
Il soufflè glacè non avevo mai provato a farlo, ma adesso che so che è abbastanza veloce da preparare e che è buonissimo, sicuramente preparerò altre versioni.

NUVOLA DI LAMPONI : SOUFFLE' GLACE'



INGREDIENTI:
- 350 g di lamponi;
- 200 g di zucchero;
- 4 albumi;
- 4 cucchiai di acqua;
- 300 ml di panna fresca;
- sale.



Lavate 300 g di lamponi e frullateli nel mixer.
Mettetelo sul fuoco e fatelo restringere a fiamma media.
In una casseruola mettete lo zucchero e 4 cucchiai di acqua e cuocete fino ad ottenere uno sciroppo denso.
Montate a neve gli albumi, con un pizzico di sale e poi versate a filo lo sciroppo ancora caldo, amalgamandolo sempre con le fruste (a bassa velocità).
Incorporate alla meringa il passato di lamponi e la panna montata, poco alla volta.
Legate attorno agli stampi da soufflè una striscia di carta da forno più alta di 5 cm.
Versate nello stampo la crema e mettete in freezer per 6-8 ore.
Per la salsina prendete i lamponi  e frullateli velocemente (io con Swizz), non ho voluto aggiungere nulla, solo i frutti al naturale, e nemmeno filtrarli per mantenere integro sia il gusto che i  caratteristici "semini".
Mi piace molto il contrasto tra  il leggero acidulo dei lamponi e il dolce del soufflè!!!
Passate le 6 ore in freezer il soufflè è bello consistente allora si può togliere la carta da forno e mettere sopra la salsina di lamponi.
Terminate con i lamponi tenuti interi per la decorazione.



Con questa ricetta partecipo al MTC di luglio.



47 commenti:

  1. adoro i lamponi....e questo soufflè glacè è delizioso!! un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. ma è meraviglioso!!! tra l'altro adoro i lamponi!!!! ci tufferei un bel cucchiaio!!! ;)

    RispondiElimina
  3. che brava che sei!!! io questa vola non mi ci sono neppure cimentata....

    RispondiElimina
  4. che belli!!!! ops....ho capito perchè in questi giorni tra i blog che seguo impazzavano i soufflè glacè....c'era MTC in agguato!!!! hahahah

    RispondiElimina
  5. Come sarebbe bello se tutte le nuvole fossero cosi!!! Deliziose!

    RispondiElimina
  6. riquísimoooo¡¡¡¡ delicioso..
    y te ha quedado una presentación bellísima.
    saludos,
    Ani.

    RispondiElimina
  7. Ma sono golosissimi cara Laura,
    ciao e buona fiornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Oltre che belli e schiccosissimi, devono essere veramente deliziosi questi soufflè!!:) A presto!! Laura

    RispondiElimina
  9. Irresistibili. Sono usciti davvero bene.

    RispondiElimina
  10. Bello, buono ... insomma fantastico! brava! bacioniiiii

    RispondiElimina
  11. bellissimi Laura, colorati, belli gonfi, viene voglia di mangiarli, bravissima, adesso rilassati e divertiti mi raccomando....baci

    RispondiElimina
  12. ho una ricetta di biscotti dove devo utilizzare quattro tuorli, potrei usare gli albumi per questa ricetta ma mi sembra parecchio delicata la fase di montatura della meringa...soprattutto con due pesti non di gatti ma di bimbi ;-)

    RispondiElimina
  13. Complimenti, che belle che sono e poi queti colori...stupende e buone!!!

    RispondiElimina
  14. Sublimi!!!! amo il lampone.. brava Laureetta!!smack :-)

    RispondiElimina
  15. Bello bello bello!!! Io amo tutti i frutti di bosco ma il lampone mi mette allegria solo con quel suo colore rosso "naso da pagliaccio!" :))
    Vevi

    RispondiElimina
  16. Mi sembrano davvero deliziosi e solo a vederli sono una vera tentazione!!! Bravissima ed in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  17. complimenti magnifico e molto goloso, si la panna d'estare non è facile trovarla :-))

    RispondiElimina
  18. Ma sei bravissima!!! complimenti...chissà se un giorno riuscirò ad avvicinarmi a cotanta bravura...

    RispondiElimina
  19. buonissimi e bellissimi, in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia! Davvero splendidi e sicuramente divini !

    RispondiElimina
  21. No Laura, il mio compleanno è stato domenica scorsa, ma ho messo le foto solo oggi. Grazie per gli auguri comunque. Certo che questa nuvola sarebbe stato molto gradito per la mia festa, quant'è buono!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  22. Buone vacanze e complimenti per questo delizioso souffle glacé!!! Un bacio

    RispondiElimina
  23. sembra davvero una nuvola di piacere, buonissimo ,ciao

    RispondiElimina
  24. fantastiche queste nuvole!!!ti seguivo già :) a presto!!

    RispondiElimina
  25. e avrei voluto vederti, con tutto l'armamentario in macchina!!! queste son proprio cose da MTChallenge!
    anch'io amo i lamponi sopra ogni cosa, per cui non posso che apprezzare questa tua versione, molto elegante anche nella presentazione. Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta, perchè è davvero molto semplice da preparare, versatile e si può preparare in anticipo.
    ciao e grazie
    ale

    RispondiElimina
  26. sono bellissimi e molto, molto raffinati! sembrano delle sofficissime e tenere nuvolette.
    mi piacciono proprio tanto!
    baci

    RispondiElimina
  27. Ciao Laura sono l'ultima, ma non per questo apprezzo meno questo soufflè, direi che ti è riuscito benissimo e poi i lamponi sono incredibilmente adatti a questa preparazione!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  28. Buone vacanze e complimenti per questi favolosi soufflè.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  29. Bellissimi e come sempre fai dei piatti strepitosi! Buone vacanze sigh a me mancano ancora 2 settimane! baci

    RispondiElimina
  30. ¡Qué bueno! ¡Muchas suerte en el concurso! Besos.

    RispondiElimina
  31. Speciale microonde:
    allora, secondo me, il tuo tempo di cottura è troppo lungo, io le torte nella tortiera crisp al massimo faccio cotture di 10 minuti, il plum cake onestamente non l'ho mai fatto (non ho lo stampo adatto per micro). Ti consiglio però di usare il lievito per dolci per microonde. E' portentoso. Forse era troppo il tempo di cottura che hai messo per il tuo olum cake??? Ma la puzza di bruciato con funzione micro e grill era per caso dovuta ad uno stampo inadatto?? scusa, ma cerco di escludere eventuali "errori"....Grazie per i complimenti che mi hai fatto....io col micro mi diverto un sacco!

    RispondiElimina
  32. Bellissimo il souffle glace con i lamponi!

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  33. Oh mamma io vado pazza per i lamponi e non so cosa darei per poter avere anche solo un assaggino di questo sufflè...lo trovo davvero delizioso! In bocca al lupo per l'MTC!!!!

    RispondiElimina
  34. Laura,
    io potrei davvero far carte false, x un dolce così...amo TUTTI i frutti rossi, da impazzire...
    ...queste immagini istigano al "leccàggio" dello schermo del pc...

    Un bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  35. Oh mamma che meraviglia questo soufflè glaceè ai lamponi...non l'ho mai fatto e questa ricetta è perfetta :))
    Bravissima ed in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  36. ciao Laura! che acquolina che mi hai fatto venire, io sono golosissima!!

    RispondiElimina
  37. bellissimi davvero, hanno un colore strepitoso...il lampone è il frutto più chic dell'estate!!!!

    RispondiElimina
  38. Ciao carissimo tesoro!! Grazie per la tua gentilissima visita siamo onoratissime!! Noi ti facciamo i complimenti per il tuo bellissimo blog e la ricetta fantastica!! e ti seguiamo con grandissimo piacere!!
    Un abbraccio le tue Immacolataco e Ncezione

    RispondiElimina
  39. ciao!
    grazie x la tua vista e complimenti x le tue creazioni...hai un blog che e' uno schianto!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  40. Laura sei semplicemente brava........I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  41. Complimenti per il blog,belle ricette,questi gatttini che trotterellano da una ricetta all'altra sono dolcissimi!!Ciaoo

    RispondiElimina