giovedì 7 aprile 2011

AUGURI A BIRBA E LA TORTA DI MELE DI ALBA

TANTI AUGURI BIRBA!!!!!
Oggi è il suo compleanno e compie ben 8 anni!!!!
Mi sembra ieri, quando l'ho portato a casa che aveva pochi mesi. 
Era una piccola peste e combinava tantissimi guai, adesso invece pensa solo a dormire!!!!
Ormai è diventato grande, penso che per la loro vita, ha circa 50 anni.




La ricetta di questa torta di mele me l'ha passata Alba, la compagna di mio cugino Roberto che abitano a Pordenone. In occasione di una loro visita ci avevano portato questa torta buonissima, così mi sono fatta lasciare la ricetta che ho più volte messo in uso visto che il risultato è assicurato!!!
                                            TORTA DI MELE BY ALBA



INGREDIENTI:

- 6 belle mele Renette;
- 150 g farina;
- 100 g + 2 cucchiai zucchero;
- 130 g  burro + 2 cucchiai burro fuso;
- 250 g latte;
- 2 uova;
- 1 bustina lievito x dolci;
- la scorza di 1/2 limone;
- un pizzico di sale.


Battete in una ciotola il burro già ammorbidito a temperatura ambiente fin tanto che risulterà una crema spumosa.
Aggiungete poco per volta e sempre mescolando bene, la farina, le uova, il sale, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il lievito e il latte, sciogliendo bene i grumi con un cucchiaio di legno.
La pasta deve risultare piuttosto fluida.
Sbucciate le mele e, tolti i torsoli, tagliatele a fette non troppo sottili.
Versate l'impasto in una tortiera non troppo grande unta di burro e infarinata.
Disponete sulla superficie in cerchi concentrici, le fettine di mela, facendole penetrare nell'impasto e cospargetele con 2 cucchiai di zucchero e il burro fuso.
Mettete in forno già caldo (180°) per circa 1 ora.
Volendo si possono unire all'impasto uvette e pinoli.


Con questa ricetta partecipo al contest "Mi dai la ricetta" del blog "Spelucchino"




48 commenti:

  1. tantissi auguri a Birba ^__^ e che bontà la torta di mele....copio la ricetta. bacioni

    RispondiElimina
  2. Auguri a birba e un abbraccio affettuoso a Laura.
    Questa torta è di quelle che... una fetta tira l'altra.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  3. con una bella torta di mele non si sbaglia mai
    Il tuo Birba è stupendto, adoro i gatti grigi :)

    RispondiElimina
  4. Il tuo birba è un amore.......ottima la torta di mele, complimenti!
    Felice notte!

    RispondiElimina
  5. Augurissimi Birba!!!!...è bellissimoooooooo!!!!

    Complimenti a te e ad Alba per questa golosa torta!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissima la crostata di Alba!!! Ma ne hai data una minifettina a Birba??? Un bacio e tanti auguri al tuo miciotto bellissimo!!!

    RispondiElimina
  7. Posso non fare gli auguri al gattone? il mio ne ha 13... e gli è pure venuto il diabete! ma sembra ancora un cucciolo! ottima torta di mele.

    RispondiElimina
  8. Io lunedì ho avuto un colpaccio... il mio micio dopo 13 anni mi ha lasciato. Solo chi ama tanto gli animali può comprendere il dolore di una perdita del genere, dopo 13 anni in cui è diventato parte della famiglia. Purtroppo era vecchio e malato. Aveva il diabete da più di un anno, se penso a quando l'ho preso ero solo una bambina, è stato il mio primo gatto e gli vorrò sempre bene ed ora non c'è più...non mi sembra neppure vero.

    RispondiElimina
  9. un abbraccio e una bacio a Birba da parte mia....

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri al tuo bellissimo Birba e complimenti per la torta splendida e profumata!!! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Grazie Laura, mi dispiace aver portato un po' di tristezza nel giorno della festa del tuo bel micio, ma è stato inevitabile pensare al mio pilù. Che vuoi che ti dica purtroppo è la vita vale sia per loro che per noi, è stato molto difficile soprattutto vederlo così... domenica alle 17 ha smesso di muoversi, poi la mattina sono andata a lavorare e a pranzo io l'ho trovato così... forse ho sbagliato a non farlo sopprimere, ma sinceramente non me la sono sentita. Aveva paura del veterinario, almeno così è rimasto a casa con i suoi rumori e gli odori familiari. Mi manca tanto.

    RispondiElimina
  12. ah che bella questa torta..e anche la.. vecchia Alba:)

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri a Birba e complimenti per la torta..un classico che non stanca mai.

    RispondiElimina
  14. Grazie Laura per questa deliziosa ricetta :D
    e taaanti auguri di buon compleanno a Birba!

    RispondiElimina
  15. Tanti Auguri Birba, complimenti per la torta di mela favolosa!!
    Buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  16. E' bellissima la tua birba!
    Pensa che la mia niky ne ha compiuti 9 proprio il 6 aprile...
    Ciao, buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  17. Che bella torta di mele hai fatto; hai fatto bene a chiedere la ricetta alla compagna di tuo cugino, deve essere molto buona.

    baci

    RispondiElimina
  18. Dimenticavo... Auguri alla Birba da parte mia e della mia "truppa miciosa"

    RispondiElimina
  19. Io continuo a non leggere...solo il titolo per cui auguri a birba e complimenti per la torta...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  20. Auguri a Birba anche da parte delle mie micie!
    Una torta di mele deliziosa la tua! Complimenti!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. Auguri Birba!!!!!! Ottimo il compleanno con la torta di mele... ;)

    RispondiElimina
  22. ma auguri!! :) le torte di mele sono sempre un successo, nn ho mai conosciuto nessuno che ne rifiutasse una fetta!! baci :) benedetta

    RispondiElimina
  23. Che bello! Tanti auguri a Birba.

    RispondiElimina
  24. Ciao auguri a Birba, grazie per la ricettina molto bella e semplice, baci rosa buon week end

    RispondiElimina
  25. Evviva la torna di mele, intanto che la assaggiamo facciamo gli auguri a Birba per tanti e tanti anni ancora.
    Buona giornata cara Laura.
    Tomaso

    RispondiElimina
  26. buon compleanno birba!! ma a lui gli hai fatto una bella torta... al salmone?? intanto una fettina di questa delizia te la rubo io...
    bacioni

    RispondiElimina
  27. bellissimo il tuo micione 50enne eheheheheeheh!!! Auguriiiiia lui!!!! Una bella fetta di torta invece a me!!!! baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  28. Ciao! auguri a Birba e grazie della visita, a presto!

    RispondiElimina
  29. ah ah, sai che leggendo il titolo avevo pensato a delle mele speciali, coltivate ad Alba? ( non avevo notizia che questa città piemontese fosse famosa per le mele, ma non si mai...sono un po' suonata, vero? )
    La tua torta è davvero perfetta... buonissima! Come solo le torte di mela sanno esserlo (quella cremosità che ti senti in bocca...).
    Auguri a birba! Fra poco sanch'io avrò un bel gattino; non sono ancora nati ma non vedo l'ora!
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  30. Augurissimi a Birba e complimentissimi per la torta! Baci

    RispondiElimina
  31. è bellissima !!!!
    auguri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. auguri a birbaaaa (splendida, io amo i gatti!). e la torta è semplicemente deliziosa! io amo i dolci di frutta, specie alle mele, li divoro! e ora divoro il mio pc con la tua torta! ^^ complimenti e in bocca al lupo per il contest! bacioni

    RispondiElimina
  33. Auguri a Birba, il mio fa un anno alla fine di agosto, non lo reggo è un terremoto!! Bellissima questa torta, molto soffice! Bravissima cara!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  34. Che buona questa torta !! Auguroni a Birba , baci

    RispondiElimina
  35. LA TORTA è DELIZIOSA...E AUGURI A BIRBA ,QUANT'E' BELLO....MA 50 ANNI MI SEMBRANO TROPPI...IL MIO NE HA 11....MA I GATTI DI CASA VIVONO ANCHE 20 ANNI!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Bellissima torta di mele e deve essere buonissima. Auguri a Birba!

    RispondiElimina
  37. Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri caro Birba..........

    RispondiElimina
  38. ciao laura che bel blog!!!ma sei la mia laura?scherzo!ho un'amica d'infanzia la mia migliore amica laura vive a mestre e ha una piccola bimba di nome sofia che tra un pò farà un'anno .che bello anche tu laura di mestre eamante dei gatti come lei!mi sei già simpatica!!!!
    laura senti siccome io su fb non ci sono mi dai un voto cliccando dal mio blog sulla foto dove ho scritto mi votate?ti manda su fb!!!almeno faccio vedere che almeno un voto c'è!!!!!!
    un bacio scappo in pizzeria!!!!si ho una pizzeria d'aasporto !!!ciaooooo

    RispondiElimina
  39. Augurissimi a Birba, fagli un sacco di coccole e di grattini sotto il mento da parte mia!! Sempre belle ricette, purtroppo sono spesso di corsa ma ogni volta che passo di qui mi viene una gran acquolina in bocca... un salutone e buon fine settimana Laura, a te e ai tuoi cari (umani e non)!

    RispondiElimina
  40. Ce l'ha eccome la faccia da birba! Bellissima torta di mele!

    RispondiElimina
  41. Carissimi vi ringrazio tutti per l'affetto che ogni giorno mi dimostrate attraverso questo blog che ormai è diventato parte della mia vita.
    Grazie di aver condiviso anche il festeggiamento del compleanno di Birba!!!
    Gli animali che vivono in casa diventano componenti della famiglia a tutti gli effetti, magari questo non è condiviso da tutti ma penso che chi ha animali vicino sà di cosa parlo!!!
    Buon week a tutti

    RispondiElimina
  42. Ma che meraviglia il tuo birba! Lo vorrei abbracciare e sbaciucchiare tutto!!!!!
    Grazie di aver scelto di partecipare al mio contest con la tua golosa torta!

    RispondiElimina
  43. Ciao Laura! Auguri, anche se in ritardo al miciotto Birba! La torta di mele è un evergreen.... Ricetta archiviata....grazie!!

    RispondiElimina
  44. Buongiorno Laura!
    La raccolta delle ricette del concorso "Mi dai la ricetta?" è pronta. Se vuoi puoi scaricarla qui:
    http://spelucchino.blogspot.com/2011/06/raccolta-del-condorso-mi-dai-la-ricetta.html

    RispondiElimina