domenica 3 aprile 2011

I MIEI PRIMI MACARONS!!!!


Come avete passato la domenica?!

Quella di oggi è un'altra ricetta che non avevo ancora provato:

I MACARONS!!!

Ci sono tantissime versioni su internet e sui libri, però per la prima volta ho voluto provare quella della bravissima Morena che sa spiegare in modo molto dettagliato tutti i passaggi.
Riporto la sua ricetta, ma vi consiglio di andare a visitare il suo post per avere altre importanti informazioni!


INGREDIENTI:

- 225 gr di zucchero a velo;
- 125 gr di farina di mandorle;
- 100 gr di albume non freddi e vecchi di almeno 1 giorno;
- 25 gr di zucchero semolato;
- qualche goccia di limone;
- colorante alimentare verde;
- marmellata di ciliege Rigoni D'Asiago.

Con il mixer amalgamate bene la farina di mandorle con lo zucchero a velo.
Montate a lungo gli albumi aggiungendo un po' alla volta lo zucchero semolato, qualche goccia di limone ed il colorante alimentare.
A questo punto unite tutta la farina e lo zucchero a velo, mescolando con una spatola, con movimenti delicati ma decisi da sotto a sopra.
Infine trasferite l'impasto nella sacca da pasticcere e formate degli spuntoni ben distanziati nella placca coperta di carta forno.
Lasciate riposare 30 minuti e poi infornate a metà altezza a 160 °C per 15 minuti.



Con questa ricetta partecipo al contest "J'adore les macarons" del blog "La tana del coniglio"







35 commenti:

  1. Fantastici questi macarons verde smeraldo farciti di marmellata di ciliegie...ti sono venuti davvero bellissimi! Ma come hai fatto? Io la prima volta che ho provato a farli li ho direttamente cestinati...erano venuti una schifezza...da quel giorno non ci ho più riprovato... :-( Ma prima o poi dovrò riprovarci perchè mi piacciono troppo!!!!

    RispondiElimina
  2. ti sono venuti molto bene , belli e penso anche buoni . io non li ho mai fatti, dovro' provare

    RispondiElimina
  3. fantastici!!! sei stata bravisisma, io non ho ancora avuto il coraggio di provare....bacioni

    RispondiElimina
  4. Insomma, manco solo io a fare questi macarons.. chissà se riuscirò a farli belli come i tuoi....-)

    RispondiElimina
  5. Risultato perfetto direi, sei stata bravissima! :))

    RispondiElimina
  6. La giornata è stata stupenda...estate, sai che non ho mai fatto questi dolcetti....baci.

    RispondiElimina
  7. Prima o poi dovrò provarci anch'io! Brava Laura!

    RispondiElimina
  8. Belli questi macarons!
    Mi devo decidere anch'io a farli..Li vedo sempre, mi segno miliardi di ricette e alla fine? Non li faccio mai!ihihi!
    Bacioni!:)

    RispondiElimina
  9. Sono stupendi!! Conmplimenti per il fantastico risultato, baci e buona settimana

    RispondiElimina
  10. ..Prima volta?!?!
    Io la prima volta ho dovuto cambiare strada facendo perché non avevo la giusta consistenza e poi mai più riprovato. Sei bravissima!

    RispondiElimina
  11. bellissimi , io ancora non li ho provati, dopo Pasqua mi ci metto!!
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  12. Pensa che non li o mai mangiati, chissà cosa mi sono persa, sigh...
    Ciao, buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  13. Ciao Laura, piacere di conoscerti e conoscere il tuo blog che davvero e' PREZIOSO, per le ricette, i consigli, le novita' che proponi.
    ora ti seguiro' perchè ti ho postato tra< i miei blog preferiti.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  14. i macarons non sono facili e questi mi sembrano davvero belli. Esperimento riuscito, dunque. Io ne sarei fiera!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  15. mai fatti i macarons, ma i tuoi sono bellissimi..bravissima, buon lunedì, ciao :X

    RispondiElimina
  16. Sono meravigliosi, sembra che tu li abbia fatti da sempre.

    Elisa

    RispondiElimina
  17. prima o poi ci devo provare pure io, qualche libro ce l'ho già... i tuoi sono molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao complimenti sono bellissimi, anch'io non ha mai avuto il coraggio di provare, mi sembrano difficili, cque grazie per la ricetta baci rosa a presto buon inizio settimana.)

    RispondiElimina
  19. Ho passato una fantastica giornata di sole ed estate piena!!! ehehe.. bellissimie chissà che buoni i tuoi macarons!!!! baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  20. Senza parole!! Sono bellissimi!! Bravissima!!
    Un abbraccio cara, buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  21. bravissima, mica facile farli al primo colpo, di solito ti fanno impazzire. Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  22. I macarones non li ho mai fatti ma a forza di vederli in giro mi è venuta proprio la voglia di provarci!!!Direi che ti sono venuti perfetti...sei stata veramente brava!!!Un Bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  23. bellissimo, sei stata molto brava, non sono per niente facili da fare, anzi piuttosti difficilini, avrei voglia di farli anche io, ma lo sai che è una di quelle ricetet che mi spaventa...baci

    RispondiElimina
  24. ma che belli questi macarons! io non ho nemmeno mai tentato... mi sembrano così difficili! brava brava...

    RispondiElimina
  25. ottimi maccarons, pensa io non ho mai provato e tutti ne parlano i continuazione, mi devo decidere!

    RispondiElimina
  26. la domenica l'ho passata bene e la tua ricetta è strepitosa !

    RispondiElimina
  27. Mamma miaaaa come sono belliiii *_* ti sono veuti benissimoooo!!! io ho sempre paura nel fare i macarons perchè sò ke mi verranno malissimo!! i tuoi sono meravigliosi..mi vien voglia di provare a farli!! poi verdi sono proprio primaverili..con quella golosa marmellata..ottimi!! molto brava!!

    RispondiElimina
  28. Ma che belli complimenti bravissimaaaaaaa!!! che golaaaa!!!!!! Quel color pistacchio è troppo accattivante!

    RispondiElimina
  29. Bravissima ti sono venuti benissimo questi macarons, mi sa che sono rimasta solo io che non ha ancora provato a farli. Un bacio

    RispondiElimina
  30. CiaoLaura!I tuoi macarons sono proprio perfetti saranno le zampette ma sei un genio !

    RispondiElimina
  31. I tuoi macarons sono bellissimi, e devono essere anche deliziosi.

    RispondiElimina
  32. Grazie a tutte voi di essere passate e di essere state così carine e gentili.........mi sono pappata tutti i macarons con molto più gusto!!!!!
    Baci a tutte, Max compreso

    RispondiElimina
  33. Beh direi che per essere la prima volta sei stata bravissima!!..complimenti!!

    RispondiElimina
  34. Bellissimi Laura!! Grazie per aver partecipato alla raccolta ;)) Ti sono venuti una meraviglia ;)))

    RispondiElimina