venerdì 5 novembre 2010

PETTO DI TACCHINO FARCITO E PATATE DUCHESSA

Uno dei miei canali preferiti in televisione è "ALICE TV"!!!! Quando ho tempo mi piace guardare i suoi vari programmi di cucina e resto incantata ad osservare i vari cuochi come si muovono con disinvoltura dietro i fornelli. Guardandoli tutte le ricette sembrano facili e veloci, poi invece quando ci provo è tutto diverso!!!!!
Adesso mi domando perché ho fatto ragioneria e non sono andata alla scuola alberghiera?!?!?!Quante cose saprei fare adesso!!!
Ma nessuno se lo aspettava che mi veniva tutta questa voglia di cucinare, infatti fino a meno di un'anno fa in cucina entravo solo quando mia mamma metteva i piatti in tavola!!!!!
Per fortuna che esistono i corsi di cucina, così visto che non sapevo proprio fare niente ho partecipato a un corso di base e a uno di pesce. Tra una settimana comincio quello di pasticceria, non vedo l'ora, spero di imparare tantissime cose!!!!!!!


Oggi, vi presento un secondo piatto: 


PETTO DI TACCHINO FARCITO E PATATE DUCHESSA


Per il petto di tacchino farcito ho preso spunto dal programma "Il Mondo di Csaba" del canale "Alice TV".

INGREDIENTI:
- Petto di tacchino (un pezzo da circa 1 kg);
- 40 g di  foglie di prezzemolo fresco e tritato;
- 30 g di pangrattato;
- 25 g di parmigiano grattugiato;
- la scorza grattugiata di un limone;
- sale e pepe.

In una ciotola, mescolate il prezzemolo, il pangrattato, il parmigiano, la scorza del limone, sale e pepe.
Create una specie di tasca nel petto di tacchino e inserite la panatura. Un po' di quest'ultima distribuitela anche in superficie.
Cuocete il petto di tacchino in forno preriscaldato a 220 °C per 30 minuti circa, o fino a quando la superficie diventerà un po' dorata.


La carne l'ho accompagnata con le patate duchessa.


Mi ha aiutato il mio ragazzo a creare la forma, ne ero contenta (visto che non mi aiuta molto), fino a quando non ha fatto "esplodere" la sac à poche!!!!


INGREDIENTI:
- 4/5 patate;
- 3 tuorli;
- 30 g di burro;
- parmigiano reggiano;
- noce moscata;
- sale e pepe.


Sbucciate le patate lesse e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il composto in una ciotola.
Unite il burro ammorbidito, a pezzetti, e amalgamate bene. A questo punto, incorporate due tuorli, uno alla vola, e il parmigiano, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete un po' di sale, pepe, noce moscata e mescolate ancora.
Mettete il composto di patate su una sac à poche con bocca rigata, e premendo la tasca, formate, su una teglia foderata con carta da forno,  tanti ciuffetti, tenendoli distanziati l'uno dall'altro.
Spennellate i ciuffetti con il tuorlo rimasto, infornate a 200 °C e fate cuocere per 10 minuti circa.  


Come si può notare la forma delle patate non è proprio perfetta, ma sono venute comunque buonissime!!!!!!!
 Mi raccomando ricordatevi di non schiacciare troppo la sac à poche!!!!!


Buona giornata!!!!!!









12 commenti:

  1. Ciao Laura complimenti per il tuo blog e' pieno di gattini e simpaticissimo e anche in cucina te la cavi alla grande!!! Buonissima questa tasca di tacchino!!! Mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori cosi' da non perderti di vista, se ti va passa a trovarmi!! Un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta classica e buona ...la foto del tuo micione è fantastica , ciao

    RispondiElimina
  3. le patate duchessa le amo alla follia! che pranzo meraviglioso!

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, sono Manuela, felice di conoscerti e grazie della tua visita. Mi aggrego volentieri anch'io ai tuoi sostenitori!! A presto. Baci
    P.S.:Il tuo petto farcito è favoloso!

    RispondiElimina
  5. ciao Laura, sono Tamara sono venuta a darti il benvenuto....lo sai che anche i miei due gatti mi sostengono durante tutta una ricetta, non si muovono dlala cucina, si mettono su un tappeto e stanno lì...sono adorabili...adesso vado a sostenerti come amica e poi ti metto nel mio elenco...ami i gatti non posso non averti come blog amico...buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura!!! complimenti per il bellissimo blog e per questa prelibata ricetta!!! questo petto di tacchino con patatine duchessa è buonissimo!!! buon week end :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura, grazie per la tua visita che ricambio volentieri! Io tuo blog pieno di mici è davvero una delizia!

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura, piacere di conoscerti e garzie della visita. Io non amo molto la carne ma pollo e tacchino li mangio volentieri e il tuo petto farcito è favoloso con quel profumino di limone. Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  9. più che alice sono sincera amo di più rai sat gambero rosso e comunque la tua stessa domanda me la pongo anche io!ottimo questo tuo piattino!

    RispondiElimina
  10. Ricetta molto appetitosa, ed un ottimo secondo leggero e veloce. Brava

    RispondiElimina
  11. Non amo molto il tacchino ma le duchessine...quelle sì!!!Bacio

    RispondiElimina
  12. Nemmeno io vado molto d'accordo con la sac à poche, ma a te sono venute benissimo. Grazie della visita Laura, sono terribilmente allergica ai gatti :( ma verrò a farti visita con piacere perchè mi piacciono gli animali e ahimè anche mangiare e tu hai ricette golose, quella delle seppie e polenta bianca voglio proprio provarla. Ciao Alex

    RispondiElimina