mercoledì 27 ottobre 2010

TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Questa torta l'ho preparata il giorno in cui ho deciso di aprire il blog e avevo pensato che sarebbe stata la mia prima ricetta da pubblicare!!!
Invece, siccome nessuno sapeva della mia idea di aprire un blog (volevo fare una sorpresa) quando la mia famiglia ha visto la torta in cucina non ci hanno pensato due volte e se la sono mangiata metà.
Così quando sono tornata per fotografarla mi sono trovata questo in cucina:

Torta di ricotta e cioccolato

non potete immaginare come mi sono sentita.......

Avevo quindi deciso di rifare un'altra volta la torta, ma siccome il tempo a disposizione per cucinare (purtroppo) è molto poco ho pensato che anche se per una volta pubblico metà torta non è la fine del mondo!!!!



INGREDIENTI


Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00;
- 100 g di zucchero; 
- 150 g di burro; 
- 1 uovo; 
- sale; 
- la scorza di mezzo limone o un po' di cannella.


Per il ripieno:
- 500 g di ricotta fresca; 
- 80 g di gocce di cioccolato;
- 2 uova; 
- 100 g di zucchero.


Per  preparare la pasta frolla: mescolate la farina setacciata, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata (o se vi piace un po' di cannella) e un pizzico di sale. Poi con la punta delle dita incorporate il burro freddo a pezzetti e  aggiungete un uovo (se necessario anche un po' di acqua). 
Lavorate velocemente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché formate un palla che avvolgerete con la pellicola e fatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Io preferisco farla a mano ma se volete usare il robot vi consiglio di mescolare prima solo gli ingredienti farinosi (farina, zucchero, sale e scorza di limone), poi il burro a pezzetti e infine l'uovo.

Scaldate il forno a 200°C.
Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla sul fondo di uno stampo imburrato o ricoperto con carta da forno leggermente inumidita, bucherellatela e fatela cuocere in forno, coperta da un foglio di alluminio e cosparsa di una manciata di fagioli, a 200°C per 10 minuti.
Intanto preparate il ripieno mescolando la ricotta, le uova, lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Versate il tutto sulla pasta frolla già cotta e rimettete in forno a 180 °C per 25 minuti, o comunque fino a quando la superficie sarà un po' dorata e un po' gonfia .

Torta di ricotta e cioccolato



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Follie di frolla" di Debora.

4 commenti:

  1. caspico che la tua famiglia se la sia mangiata metà perchè sembra ottima, dai motivo in più per rifarne un'altro e goderne una seconda volta!assolutamente ottima!

    RispondiElimina
  2. che delizia! hai fatto bene a pubblicarla...e hanno fatto bene a papparne metà...è irresistibile!!!! complimentissimi!

    RispondiElimina
  3. GRAZIE!!!!
    siete le mie prime "commentatrici"......spero tanto che mi portiate fortuna!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. PROVATA E MANGIATA VERAMENTE OTTIMAS

    RispondiElimina